Ci sarà anche il tarquiniese Silvano Olmi al congresso nazionale del Comitato 10 Febbraio che si svolgerà domenica 13 gennaio a Trieste. La Tuscia sarà rappresentata anche dal viterbese Maurizio Federici che insieme a Silvano Olmi, organizza da anni le celebrazioni del “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dal confine
Ci sarà anche il tarquiniese Silvano Olmi al congresso nazionale del Comitato 10 Febbraio che si svolgerà domenica 13 gennaio a Trieste. La Tuscia sarà rappresentata anche dal viterbese Maurizio Federici che insieme a Silvano Olmi, organizza da anni le celebrazioni del “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dal confine orientale d’Italia.
“Sarà un momento di confronto, riflessione e lancio di nuove iniziative del comitato – dichiarano Federici e Olmi – inoltre, incontreremo i rappresentanti del mondo dell’associazionismo degli esuli giuliano-dalmati, in una delle città-simbolo della storia del Confine Orientale d’Italia.
Infine, eleggeremo il nuovo Presidente Nazionale, al posto di Michele Pigliucci che lascia il prestigioso incarico dopo sei anni di grandissime battaglie ideali e il forte rilancio dell’attività del Comitato.”
“In questi ultimi sei anni – dichiara Michele Pigliucci, presidente uscente del Comitato 10 Febbraio – abbiamo costruito una realtà unica, ramificata su tutto il territorio nazionale e con la quale abbiamo lanciato una sfida e cioè quella del superamento della memorialistica, del vittimismo, del reducismo e abbiamo puntato invece alla ricostruzione di un vivo legame tra le due sponde dell’adriatico. Ringrazio i componenti del Consiglio Esecutivo Nazionale e tutti i nostri iscritti e sostenitori”.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori