AGGIORNAMENTO: Nel 2018 pubblicammo questo articolo, che ha avuto nel tempo un grande successo, raggiungendo migliaia di visualizzazioni. In questa estate 2022 il “miracolo” del mare pulito si è rinnovato. Infatti, da alcuni giorni l’acqua del mare antistante Marina Velca è PULITISSIMA. Questo grazie alle correnti marine ma anche al fatto che la foce del
AGGIORNAMENTO: Nel 2018 pubblicammo questo articolo, che ha avuto nel tempo un grande successo, raggiungendo migliaia di visualizzazioni. In questa estate 2022 il “miracolo” del mare pulito si è rinnovato. Infatti, da alcuni giorni l’acqua del mare antistante Marina Velca è PULITISSIMA. Questo grazie alle correnti marine ma anche al fatto che la foce del fiume Marta, a causa della carenza idrica, è quasi completamente chiusa e, diversamente agli anni scorsi, NON viene aperta meccanicamente con gli escavatori.
Qualcuno parla addirittura di miracolo, ma stamattina lo spettacolo che si presentava agli occhi dei bagnanti in località Marina Velca è stato decisamente straordinario.
Per la prima volta dall’inizio della stagione balneare, l’acqua del mare si presentava trasparente e invitante. Non era la solita acqua marrone, sporcata da quanto esce dalla foce del fiume Marta, corso d’acqua notoriamente inquinato. No, era un’acqua “da Caraibi”. Come dovrebbe essere di solito e com’è fino al mese di maggio.
Nel contempo a Tarquinia Lido l’acqua era marrone e presentava una schiumetta in superficie decisamente poco invitante. Insomma, “a chi tocca non s’ingrugna”, dicevano i nostri avi. Poiché l’acqua del mare nella località del litorale nord di Tarquinia è SEMPRE di colore marrone, questa volta è toccato al Lido di Tarquinia assistere a questo triste spettacolo.
Un gioco delle correnti marine? Portata ridotta del fiume Marta le cui acque non riuscivano a uscire dalla foce? Sarebbe interessante un’inchiesta condotta dalla Guardia Costiera, magari in collaborazione con gli esperti dell’Università. Forse il dubbio sarebbe svelato in un battibaleno….
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori