Torna anche quest’anno la cerimonia denominata “Fiaccola degli Ideali”. Come di consueto l’evento patriottico si svolgerà presso il Cimitero Monumentale di Tarquinia “ San Lorenzo “. L’appuntamento è per mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 17, davanti alla Cappella Sacrario dei Paracadutisti, dove sono conservate le spoglie mortali del Generale Giuseppe Baudoin, comandante della Scuola
Torna anche quest’anno la cerimonia denominata “Fiaccola degli Ideali”.
Come di consueto l’evento patriottico si svolgerà presso il Cimitero Monumentale di Tarquinia “ San Lorenzo “.
L’appuntamento è per mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 17, davanti alla Cappella Sacrario dei Paracadutisti, dove sono conservate le spoglie mortali del Generale Giuseppe Baudoin, comandante della Scuola Militare di Paracadutismo di Tarquinia, operativa nel periodo 1940-1943.
La Regia Scuola di Paracadutismo di Tarquinia fu ospitata sull’aeroporto “Amerigo Sostegni” e costituita ufficialmente con Foglio di Disposizioni numero 12 del 28 settembre 1939.
Il Comando venne affidato al colonnello pilota conte Giuseppe Baudoin de Gillette, bersagliere, legionario fiumano, pilota e paracadutista.
Baudoin costituì il Corpo degli Istruttori con i diplomati dell’Accademia Fascista di Educazione Fisica della Farnesina, il Tenente Colonnello di fanteria Augusto Saltalamacchia, il Tenente Colonnello del Genio Alberto Bettica a capo dell’Ufficio Studi e Esperienze, il Maggiore Pilota Dante Salvetat a capo del reparto volo, il Maggiore dei Bersaglieri Giovanni Verando a capo dell’Ufficio Addestramento, il Capitano medico dell’Aereonautica Mikalef a capo del servizio sanitario.
Nel marzo 1940 giunsero i primi istruttori, alcuni dei quali si sposarono con donne di Tarquinia o nel dopoguerra tornarono nella nostra città diventando tarquiniesi a tutti gli effetti.
Tarquinia, quindi, è stata la “culla” del paracadutismo militare italiano.
La Sezione di Tarquinia dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, presieduta da Giulio Maria Ciurluini, darà vita alla cerimonia e invita associazioni e cittadini a partecipare.
Il Programma dell’evento patriottico di mercoledì 25 ottobre 2023 è il seguente:
Inizio cerimonia ore 17.
- Alzabandiera
- Intervento delle Autorità
- Deposizione di un cuscino Floreale al “Sacrario”
- Lettura della preghiera del paracadutista
- Accensione della fiaccola
- Partenza del primo paracadutista tedoforo, alla volta di Pisa, dove venerdì 27 ottobre 2023 convergeranno le fiaccole provenienti da Castel Benito, Tarquinia, Viterbo e Tradate, per accendere il tripode e dare inizio alla festa della Brigata Paracadutisti Folgore.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori