Pubblicità

Iniziate in tutta Italia le celebrazioni in onore di Dante Alighieri. A Tarquinia tutto tace…

Iniziate in tutta Italia le celebrazioni in onore di Dante Alighieri. A Tarquinia tutto tace…

Sono iniziate in tutta Italia le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Moltissimi Enti, Musei, Comuni, hanno programmato da tempo manifestazioni, messo on line siti dedicati (Viva Dante – Dante 2021), organizzato mostre virtuali (“A riveder le stelle”. Dante Alighieri. | Le Gallerie degli Uffizi) . Insomma, si stanno dando da fare

Sono iniziate in tutta Italia le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Moltissimi Enti, Musei, Comuni, hanno programmato da tempo manifestazioni, messo on line siti dedicati (Viva Dante – Dante 2021), organizzato mostre virtuali (“A riveder le stelle”. Dante Alighieri. | Le Gallerie degli Uffizi) .

Uno dei disegni della mostra “virtuale” degli Uffizi di Firenze

Insomma, si stanno dando da fare per attirare turisti, inserirsi nel circolo mediatico-turistico che si scatenerà attorno al Sommo Poeta. E Tarquinia? Tutto tace…

Questo blog informativo ha messo sull’avviso tutti ( TARQUINIA SI E’ DIMENTICATA DI DANTE ALIGHIERI ? – Tarquinia Notizie %) in particolare l’amministrazione comunale, sulla necessità di organizzare qualcosa. Ma non ci sono state, apparentemente, delle reazioni. Eppure Tarquinia, o meglio Corneto, viene citata per ben due volte nella Divina Commedia. A Tarquinia c’è una torre, che si affaccia sui giardini di viale Luigi Dasti, sulla cui facciata è affissa una targa marmorea dove sono riportati i brani dell’opera dantesca, dove il Padre della Lingua Italiana ha immortalato Corneto-Tarquinia.

Particolare della lapide posta sul frontale della torre

Certo, l’emergenza Covid ha “congelato” ogni attività, ma con l’arrivo dei vaccini, è quasi certo che il clima tornerà sereno e la riapertura delle attività, dei musei, insomma il ritorno alla vita è molto vicino.

E’ giunta l’ora di risvegliarsi…che dite? Per questo lanciamo un appello agli amministratori comunali, alla STAS, alle persone di buona volontà, affinché si organizzino, per tempo, delle iniziative legate a Dante Alighieri.

Vi proponiamo una cosa facile facile. Se proprio non avete tempo, almeno rendete leggibile la lapide posta sulla Torre detta “di Dante”…

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos