Fine anno pieno di soddisfazioni per il nostro concittadino Silvano Olmi. Infatti, il 29 dicembre scorso, l’assemblea degli iscritti al Comitato 10 Febbraio, all’unanimità, ha eletto Silvano Olmi quale nuovo presidente nazionale. Succede a Emanuele Merlino, che deve lasciare la carica per impegni personali. Il Comitato 10 Febbraio è un’associazione che mantiene vivo, in Italia
Fine anno pieno di soddisfazioni per il nostro concittadino Silvano Olmi. Infatti, il 29 dicembre scorso, l’assemblea degli iscritti al Comitato 10 Febbraio, all’unanimità, ha eletto Silvano Olmi quale nuovo presidente nazionale. Succede a Emanuele Merlino, che deve lasciare la carica per impegni personali.
Il Comitato 10 Febbraio è un’associazione che mantiene vivo, in Italia e nel mondo, il ricordo e la storia del Confine Orientale d’Italia e delle terre dell’Adriatico Orientale. Inoltre, promuove la celebrazione del “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano – dalmata, delle vicende del confine orientale e per la concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati, come previsto dalla Legge numero 92 del 30 marzo 2004.
“Lascio a malincuore la presidenza del Comitato 10 Febbraio – ha dichiarato il presidente uscente Emanuele Merlino – ma la cedo con piacere a Silvano Olmi che l’ha meritata sul campo, organizzando magnificamente Una Rosa per Norma, la manifestazione di ottobre in ricordo di Norma Cossetto, Martire delle foibe e Medaglia d’Oro al Merito Civile, che nel 2022 ha visto partecipare 240 città in Italia e all’estero.”
“Dobbiamo prepararci per affrontare un nuovo anno di grandi impegni – ha esordito Silvano Olmi nel suo discorso d’insediamento – infatti, oltre alla doverosa celebrazione del Giorno del Ricordo, nel 2023 ricorreranno gli 80 anni dall’inizio degli infoibamenti ad opera dei partigiani comunisti slavi e dei loro accoliti e dal sacrificio di Norma Cossetto, gettata ancora viva in una foiba nella notte tra il 4 e 5 ottobre 1943.
Ringrazio gli iscritti che all’unanimità mi hanno dato la loro fiducia – ha concluso il neo eletto presidente nazionale – un saluto particolare lo devo a chi mi ha preceduto in questa importante carica: Emanuele Merlino, Edoardo Fonda e Michele Pigliucci. Conto anche sul loro appoggio e sostegno.”
Silvano Olmi è nato a Orbetello nel 1963, ma si è trasferito da bambino con la famiglia a Tarquinia, città dove ha ricoperto per molti anni la carica di consigliere comunale, assessore alla Cultura e consigliere provinciale. Laureato in Scienze Organizzative e Gestionali presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, vanta una militanza più che trentennale nel mondo ambientalista con l’associazione Fare Verde. Arruolato volontario all’età di 16 anni, è Luogotenente dell’Esercito nella riserva. Scrittore, giornalista pubblicista (ha collaborato con i quotidiani Corriere di Viterbo, Il Nuovo Corriere di Viterbo e Il Tempo) e ricercatore storico (scrive per il mensile Storia e Battaglie). E’ nel consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, sezione di Civitavecchia e in quello dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori, sezione di Viterbo. Paracadutista iscritto alla sezione ANPD’I di Tarquinia, è stato arbitro di calcio e attualmente è osservatore arbitrale dell’AIA. Con il Comitato 10 Febbraio, assieme a Maurizio Federici di Viterbo ha ideato, e dal 2019 coordina, la manifestazione patriottica nazionale “Una Rosa per Norma Cossetto”.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori