Pubblicità

Il 18 maggio, anche nella Tuscia, saranno ricordate le Vittime delle marocchinate

Il 18 maggio, anche nella Tuscia, saranno ricordate le Vittime delle marocchinate

Si svolgerà martedì 18 maggio 2021, anche nella provincia di Viterbo, la manifestazione patriottica denominata “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchinate”. L’evento, promosso in tutta Italia dall’ANVM, Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate, sodalizio presieduto da Emiliano Ciotti, intende onorare la memoria delle donne e degli uomini che, nel periodo 1943-1944, subirono violenze da

Si svolgerà martedì 18 maggio 2021, anche nella provincia di Viterbo, la manifestazione patriottica denominata “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchinate”.

L’evento, promosso in tutta Italia dall’ANVM, Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate, sodalizio presieduto da Emiliano Ciotti, intende onorare la memoria delle donne e degli uomini che, nel periodo 1943-1944, subirono violenze da parte delle truppe coloniali francesi.

La copertina del libro scritto da Silvano Olmi

Infatti, la popolazione civile del centro-sud Italia, subì inenarrabili violenze, fisiche e sessuali, passate alla storia con il termine “marocchinate”. Una tragedia tenuta per troppi anni sotto silenzio e che oggi riportiamo all’attenzione della pubblica opinione e delle amministrazioni comunali. Un fenomeno che colpì anche la Tuscia, con circa cento donne violentate.

A coordinare a livello nazionale l’evento è un tarquiniese, Silvano Olmi, già consigliere comunale e assessore alla Cultura di Tarquinia, che segue l’organizzazione di un altro grande evento, “Una Rosa per Norma Cossetto” per conto del Comitato 10 Febbraio. Il nostro concittadino ha scritto un libro sulle “marocchinate” in provincia di Viterbo, dal titolo “Non solo la Ciociara” pubblicato da Fergen Edizioni.

“In linea con la normativa anti covid la partecipazione degli associati sarà numericamente ridotta – dichiara Silvano Olmi, vice presidente nazionale dell’ANVM e autore di libri sull’argomento – a ciascun monumento deporremo un fiore e un drappo tricolore, in ricordo delle vicende vissute all’epoca dai nostri conterranei.”

La manifestazione di martedì si svolgerà nelle seguenti città della provincia di Viterbo:

  • Capranica, ore 9, piazza San Francesco, monumento ai Caduti;
  • Montefiascone, ore 10.30, via Roma, monumento ai Caduti;
  • Viterbo, ore 12, piazza dei Caduti, stele alle Vittime Civili di Guerra;
  • Proceno, ore 16, cimitero comunale, omaggio alla tomba di Gino Governi;
  • Acquapendente, ore 17, piazza della Costituente, monumento ai Caduti;
  • San Lorenzo Nuovo, ore 18, complesso monumentale del Sacrario degli Eroi.

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos