Stamattina, nella pineta in località San Giorgio, è scaturito un incendio che è stato subito domato dal pronto intervento dei Vigili del fuoco, avvisati da un bagnante e da un residente che, alla vista del fumo tra gli alberi, hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Oltre ai Vigili del fuoco, sul posto sono intervenuti uomini
Stamattina, nella pineta in località San Giorgio, è scaturito un incendio che è stato subito domato dal pronto intervento dei Vigili del fuoco, avvisati da un bagnante e da un residente che, alla vista del fumo tra gli alberi, hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine.
Oltre ai Vigili del fuoco, sul posto sono intervenuti uomini e mezzi dei Carabinieri Forestali, Polizia Locale, Carabinieri, Protezione Civile Comunale e Aeopc.
L’incendio é coinciso con l’aumento dei controlli sull’area boscata. Infatti, nei giorni scorsi il consigliere comunale Silvano Olmi aveva richiamato l’attenzione dei cittadini sulla necessità di non accendere fuochi e di non parcheggiare le autovetture sotto agli alberi. Inoltre, domenica scorsa i carabinieri forestali avevano comminato numerose multe. Coincidenza o cosa?
L’amministrazione comunale e l’Università Agraria di Tarquinia ringraziano il personale intervenuto sul posto e i cittadini che hanno dato celermente l’allarme.
“Ringraziamo i cittadini per aver subito avvertito dell’incendio, dimostrando grande senso civico – dicono i consiglieri comunali Roberto Benedetti, incaricato alla protezione e civile e Silvano Olmi, incaricato all’ambiente e Alessandro Sacripanti consigliere dell’Università Agraria delegato all’antincendio – ringraziamo i vigili del fuoco del distaccamento di Tarquinia, da poco costituito grazie al lavoro dell’amministrazione comunale, il personale delle forze dell’ordine, la Protezione Civile Comunale e l’Aeopc. Un ottimo gioco di squadra ha consentito di circoscrivere in breve tempo le fiamme e evitare un disastro ambientale.”
“Sta funzionando anche il programma di prevenzione antincendio messo in campo dell’Università Agraria – dice il consigliere dell’ente agrario Alessandro Sacripanti – l’intervento è stato tempestivo e le fiamme hanno distrutto solo una parte limitata del sottobosco. Proseguiremo a monitorare il territorio, per un’efficace azione di prevenzione degli incendi.”
“Nei giorni scorsi avevamo invitato pubblicamente i cittadini a rispettare la pineta di San Giorgio – concludono i consiglieri comunali Benedetti e Olmi – avvertendo di non accendere fuochi e di non sostare con le autovetture sotto agli alberi. Purtroppo avevamo ragione sui rischi che si corrono. I controlli delle forze di polizia continueranno anche nei prossimi giorni.”
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori