Si terrà mercoledì sera, alle ore 21.30, sul canale Youtube del sito DE HISTORIA, una conferenza sul terribile incidente che avvenne a Tarquinia il 16 marzo 1942. Quel giorno si scontrarono due aerei Caproni 133, che trasportavano ufficiali aspiranti paracadutisti impegnati in un volo d’ambientamento. Morirono in 19, tra paracadutisti e aviatori. A questa vicenda
Si terrà mercoledì sera, alle ore 21.30, sul canale Youtube del sito DE HISTORIA, una conferenza sul terribile incidente che avvenne a Tarquinia il 16 marzo 1942. Quel giorno si scontrarono due aerei Caproni 133, che trasportavano ufficiali aspiranti paracadutisti impegnati in un volo d’ambientamento.
Morirono in 19, tra paracadutisti e aviatori. A questa vicenda il bravo Mauro Depetroni ha dedicato un libro edito alcuni anni fa. L’iniziativa di mercoledì sera è meritoria, poiché della tragedia aerea sono anni che non se ne parla. Se non andiamo errati, l’ultima manifestazione pubblica risale a dieci anni addietro.
De Historia svolgerà l’evento di mercoledì in collaborazione con il Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano.
Il dibattito sarà introdotto da Francesco Fagnani che contestualizzerà l’evento storico. Il Professor Federico Ciavattone descriverà la nascita e la storia della Scuola di Paracadutismo che operò dal !940 al 1943 a Tarquinia.
Infine, Mauro Depetroni descriverà l’incidente aereo, i militari che vi perirono, i racconti di chi c’era. Tra gli altri i contadini tarquiniesi che accorsero per soccorrere i feriti.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori