Si è sviluppato in questi giorni un dibattito sulla necessità di costruire un cimitero per i nostri amici animali. Tutto è partito da un post di Marco Tosoni, che ha scritto: “Tra i tanti punti del programma di governo per la nostra città, vorrei proporre l’individuazione di un terreno per un cimitero di animali domestici.
Si è sviluppato in questi giorni un dibattito sulla necessità di costruire un cimitero per i nostri amici animali. Tutto è partito da un post di Marco Tosoni, che ha scritto: “Tra i tanti punti del programma di governo per la nostra città, vorrei proporre l’individuazione di un terreno per un cimitero di animali domestici. Oggi ci sono persone che danno agli amici animali l’affetto e l’amore che si può dare ad un figlio, un fratello o un caro amico e nel momento della morte, magari non hanno un posto dove continuare a dimostrare loro il proprio affetto. Cosa ne dite?”.
Gli ha fatto subito eco l’ex-consigliere comunale Maurizio Perinu, che ha ricordato il suo impegno in questo settore, essendo stato per più di un anno delegato del Sindaco Mencarini ad occuparsi dei problemi del canile municipale.
“Sono d’accordo anche io – ha scritto Perinu – infatti proprio per questo parlai con il Sindaco Pietro Mencarini il quale accettò il mio progetto e il 12 dicembre 2017 inviai una richiesta scritta tesa a ottenere un finanziamento europeo per finanziare la realizzazione del cimitero per gli animali domestici. Ovviamente il progetto prevedeva la creazione di un centro di accoglienza, l’addestramento e il reinserimento degli animali di affezione.”
Purtroppo, la malattia che ha colpito il primo cittadino ha fatto cadere l’amministrazione comunale. Speriamo che il commissario straordinario o al più tardi la nuova maggioranza che uscirà in primavera dalle urne, prendano iniziative per creare un luogo dignitoso dove seppellire i nostri amici a quattro zampe. Animali, ma spesso e volentieri più amici di tanti falsi amici bipedi.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori