Ti accompagno”. Questo il servizio proposto dal consigliere comunale Manuel Catini, che prevede il trasporto delle persone anziane e con difficoltà motoria all’interno del cimitero Monumentale San Lorenzo per far visita ai propri cari con mezzi di cortesia. Su questo importante argomento Catini ha presentato una mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale. Infatti, con ordinanza n. 124 del 31 ottobre 2020 il Comune
Ti accompagno”. Questo il servizio proposto dal consigliere comunale Manuel Catini, che prevede il trasporto delle persone anziane e con difficoltà motoria all’interno del cimitero Monumentale San Lorenzo per far visita ai propri cari con mezzi di cortesia.
Su questo importante argomento Catini ha presentato una mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale.
Infatti, con ordinanza n. 124 del 31 ottobre 2020 il Comune di Tarquinia ha istituito il divieto di circolazione a qualsiasi veicolo, salvo quelli autorizzati, impedendo di fatto a tutta una categoria di persone di raggiungere i propri defunti.
“Considerato che, tra le tante persone che si recano quotidianamente al nostro cimitero – scrive il consigliere Catini – ci sono anche persone anziane e con difficoltà motoria ritengo utile un servizio apposito e proprio da qui nasce l’idea del progetto “Ti accompagno, per ottemperare soprattutto alla chiusura ai mezzi privati da parte dell’amministrazione comunale.
L’obiettivo – prosegue Catini – è quello di impegnare, tramite una delibera di consiglio comunale, la giunta a istituire, con apposito atto, il progetto “Ti accompagno”; a demandare agli uffici preposti tutte le procedure per l’affidamento di tale servizio mediante un avviso pubblico rivolto alle cooperative sociali e alle associazioni di volontariato; a garantire in maniera continuativa il servizio durante l’orario di apertura del cimitero monumentale San Lorenzo per accompagnare le persone con difficoltà motoria; a impegnare le risorse economiche necessarie per la realizzazione del servizio.
Tanti sono i cittadini che hanno manifestato queste difficoltà – conclude il consigliere comunale – pertanto credo che un impegno di tutto il consiglio comunale sia un chiaro segnale di vicinanza e sostegno ad una categoria che ha tutto il diritto di far visita ai propri cari.”
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori