Pubblicità

“SUI SENTIERI DELLA MAREMMA” PER CONOSCERE IL TERRITORIO DOVE VIVIAMO

“SUI SENTIERI DELLA MAREMMA” PER CONOSCERE IL TERRITORIO DOVE VIVIAMO

Torna “Sui sentieri della Maremma” visite guidate, bike, cavallo, trekking. Escursionismo e cultura tra i castelli medievali a confine tra Tarquinia e Tuscania Domenica 20 settembre 2020, la S.T.A.S. propone la visita guidata del Castello di Montebello e percorsi diversificati che attraverso gli splendidi scenari collinari del basso corso del fiume Marta raggiungeranno i resti

Torna “Sui sentieri della Maremma” visite guidate, bike, cavallo, trekking. Escursionismo e cultura tra i castelli medievali a confine tra Tarquinia e Tuscania

Domenica 20 settembre 2020, la S.T.A.S. propone la visita guidata del Castello di Montebello e percorsi diversificati che attraverso gli splendidi scenari collinari del basso corso del fiume Marta raggiungeranno i resti dei centri fortificati sorti durante il Medioevo a confine tra i territori di Corneto (Tarquinia) e Toscanella (Tuscania). Le visite guidate si svolgeranno in quattro diverse modalità, ciascuna lungo distinti percorsi che si snodano lungo i rilievi che fiancheggiano il fiume, immersi in paesaggi ancora oggi incontaminati.

Per il percorso a cavallo, l’appuntamento è – ore 8.30 – presso l’Agriturismo Re Tarquinio (www.agriturismoretarquinio.it), raggiungibile con mezzi propri dalla Statale Aurelia, quindi Strada Provinciale Tarquininese, imboccando la Strada vicinale di Montebello. Partenza ore 9.00, con Massimo Nassi e le amazzoni dell’Associazione Fiori di Maremma.

Per chi volesse partecipare esclusivamente alla visita guidata, il luogo di appuntamento è – alle ore 10.45 – il Borgo di Montebello, raggiungibile con mezzi propri dalla SS Aurelia, quindi SP Tuscanese, imboccando la Strada vicinale di Montebello.

Per il trekking, il luogo di appuntamento alle ore 8.30, è sempre il Borgo di Montebello, di fronte alla chiesa troverete il responsabile della ASD Etruschi Runners. Il percorso è facile (T/E: turistico escursionistica, totale km 10 ca.). Si suggerisce abbigliamento comodo: scarpe per cammino, zaino con acqua e giacca antivento (o k-way se tempo instabile).

Anche per il Bike, il luogo di appuntamento alle ore 8.30, è il Borgo di Montebello. Lì troverete i responsabili dell’Etrusca Bike, che hanno studiato – sia per l’andata che per il ritorno – un percorso TRANQUILLO adatto anche ai bambini.

Un sentito ringraziamento a Tutti gli Enti e le Associazioni coinvolte, per il sostegno e il supporto nell’organizzazione dell’evento, che si svolge con il supporto del MIBACT, in collaborazione con le Associazioni Fiori di Maremma, Etrusca Bike e l’ASD Etruschi Runners, quindi gode del patrocinio dell’Università Agraria di Tarquinia e della rivista Cavallo Magazine.

Ulteriori informazioni le trovate sulla pagina fb della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, dove figurano i numeri utili per ciascuna modalità di visita e per chi interessato al pranzo presso l’Agriturismo Re Tarquinio. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a domenica 27 settembre.

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos