Pubblicità

Pro Loco Tarquinia e STAS ricordano sabato il poeta dialettale Spartaco Compagnucci, il “Cantore della Maremma”

Pro Loco Tarquinia e STAS ricordano sabato il poeta dialettale Spartaco Compagnucci, il “Cantore della Maremma”

La Pro loco Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia istituiscono il premio letterario “Spartaco Compagnucci”. La presentazione avverrà sabato 5 marzo 2022, alle ore 17, alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, a Tarquinia, in occasione dell’iniziativa in ricordo del poeta dialettale tarquiniese scomparso dieci anni fa.“Il premio, che avrà cadenza

La Pro loco Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia istituiscono il premio letterario “Spartaco Compagnucci”. La presentazione avverrà sabato 5 marzo 2022, alle ore 17, alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, a Tarquinia, in occasione dell’iniziativa in ricordo del poeta dialettale tarquiniese scomparso dieci anni fa.
“Il premio, che avrà cadenza annuale e si svolgerà a settembre, mese di nascita di Spartaco Compagnucci, vuole rappresentare l’occasione di far riscoprire il suo corpus poetico e di far conoscere alle nuove generazioni questa figura capace di ritrarre in modo formidabile, con il dialetto tarquiniese, usi e costumi della nostra comunità – dichiarano Pro loco Tarquinia e STAS – il progetto verrà definito nei dettagli nei prossimi mesi e sarà rivolto agli studenti delle scuole. Al premio sarà associata una borsa di studio”.

L’evento di sabato 5 marzo, invece, sarà articolato in una serie di momenti che ritrarranno il personaggio e l’uomo Spartaco Compagnucci.

I figli, i parenti e gli amici si alterneranno nella lettura di poesie e nel racconto di aneddoti.

Auditorium San Pancrazio, Dicembre 2003, Spartaco Compagnucci declama una sua poesia (Archivio fotografico Silvano Olmi)

Parteciperanno la professoressa Lilia Grazia Tiberi, amica di Spartaco Compagnucci e voce narrante di un filmato che sarà proiettato per l’occasione; il giornalista Osvaldo Bevilacqua, con un intervento video; e l’attore e regista Pietro Benedetti, a cui sarà affidata una performance teatrale dedicata al poeta dialettale tarquiniese.

A dettare i tempi il giornalista tarquiniese Silvano Olmi

Luglio 2009, Spartaco Compagnucci su una panchina nel centro storico di Tarquinia (Archivio Fotografico Silvano Olmi)

L’ingresso alla sala Sacchetti sarà contingentato, nel rispetto delle disposizioni anti-covid. Sarà indispensabile essere muniti di green pass rafforzato e di mascherine FFP2.

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos