Pubblicità

Inaugurato in pompa magna il Divino Etrusco, la kermesse del vino potrebbe raggiungere numeri da record

Inaugurato in pompa magna il Divino Etrusco, la kermesse del vino potrebbe raggiungere numeri da record

Inaugurato ieri pomeriggio il “Divino Etrusco”, l’appuntamento principe dell’estate tarquiniese. C’erano tutti davanti al Museo Nazionale Tarquiniense dove si è svolta la cerimonia del taglio del nastro: il Prefetto Cananà, l’onorevole Mauro Rotelli, il consigliere regionale Valentina Paterna, il Presidente della Provincia Alessandro Romoli, il Sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi, il Sindaco della città maltese

Inaugurato ieri pomeriggio il “Divino Etrusco”, l’appuntamento principe dell’estate tarquiniese.

C’erano tutti davanti al Museo Nazionale Tarquiniense dove si è svolta la cerimonia del taglio del nastro: il Prefetto Cananà, l’onorevole Mauro Rotelli, il consigliere regionale Valentina Paterna, il Presidente della Provincia Alessandro Romoli, il Sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi, il Sindaco della città maltese di Rabat Sandro Craus con la quale Tarquinia è gemellata e che per l’occasione era accompagnato da Rudolf Grima, primo cittadino 20 anni fa quando venne stipulato l’accordo e grande amico della nostra comunità cittadina.

Inoltre, erano presenti il Presidente della Pro Loco Primo Andreini che sta svolgendo un ottimo lavoro assieme alla vice Sara Cori, il Comandante della Capitaneria di porto di Civitavecchia Michele Castaldo, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri Pasqualina Frisio con il Comandante di Stazione Stefano Girelli, il Commissario Antonio Mancini per la Polizia di Stato, il Comandante della Polizia Locale Nicola Fortuna, i Sindaci del comprensorio, il Sindaco di Volterra Giacomo Santi, il direttore del Roma Terminal Cruise John Portelli, il Presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco, il Presidente dell’Università Agraria Alberto Tosoni e il presidente del consiglio dell’UA Maurizio Perinu, infine il Presidente dell’Aeopc Alessandro Sacripanti.

Insomma, una inaugurazione decisamente in pompa magna, con la presenza pensiamo per la prima volta nella storia del Divino Etrusco della banda musicale “Giacomo Setaccioli”.

Ma non dobbiamo dimenticare i volontari della Pro Loco, vera anima della kermesse tarquiniese del vino, e i ragazzi della Protezione Civile, le Forze dell’Ordine con in prima fila la Polizia Locale guidata da Nicola Fortuna.

Non è passata inosservata la presenza di Riccardo Cotarella, enologo di fama internazionale, fondatore insieme al fratello Renzo della Falesco, nonché presidente dell’Union Internationale des Œnologues, federazione che raggruppa e rappresenta a livello mondiale le associazioni nazionali professionali dei tecnici del settore vitivinicolo, e di Assoenologi, la più importante associazione italiana di categoria. È inoltre docente del corso di laurea in enologia presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Insieme a lui, la nipote, Enrica Cotarella, responsabile della comunicazione dell’azienda di famiglia.

Buona la presenza ieri degli gli appassionati del buon bere, e stasera, 18 agosto, dalle 20.30 all’1 di notte, il centro storico di Tarquinia, con le sue vie e piazze, ospita il percorso enoico delle 46 cantine della dodecapoli etrusca per 90 vini da sorseggiare guidati dai sommelier della Fisar.

In ambito musicale, suoneranno Bar Tender all’Alberata Dante Alighieri, Karin Hellies a piazza Cavour, Ambigual a piazza Duomo, Latte più al lavatoio di piazza Santo Stefano, Leo Marcucci & Jole a piazza San Martino.

Per gli spettacoli degli artisti di strada, a piazza Duomo sarà di scena Blu Mamba con la manipolazione del fuoco, alle 22.30; a piazza delle Erbe il Duo Flosh, alle 22, che andrà “Di palo in frasca”, e Niandra, alle 23, con “Appuntamento al buio”, per la giocoleria di fuoco; a piazza Giacomo Matteotti, di fronte al palazzo comunale, Mr Pope che si esibirà alle 23 in “Quisquigliaggini”, tra giocoleria ed esercizi di equilibrismo.

All’arena San Marco, al civico 7 di via Umberto I, per la rassegna DiVin Mangiando dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della Tuscia e del Lazio e alla promozione delle tipicità e delle tradizioni locali a tavola, si terrà, alle 21, lo show cooking con Nicoletta Franceschini del ristorante Silene di Foligno; cui seguirà, alle 22, la degustazione guidata dei vini della strada etrusco romana a cura dell’“enogastronomo col cappello” Carlo Zucchetti, e alle 23 “mixology”.

Il DiVino Etrusco è organizzato dalla Città di Tarquinia e dalla Proloco Tarquinia, in collaborazione con l’“enogastronomo con il cappello” Carlo Zucchetti e l’associazione Viva Tarquinia, con il contributo della Regione Lazio, dell’Arsial, della Provincia di Viterbo, della Camera di Commercio, del MiC – Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia.

Il biglietto giornaliero è di 18 euro e include la degustazione di tutti i vini della Dodecapoli etrusca, una tracolla e un calice. È poi possibile acquistare il ticket da 10 euro che comprende quattro assaggi, una tracolla e un calice e la “ricarica” da 6 euro per tre degustazioni. La partecipazione alle degustazioni guidate e agli show cooking avrà un costo di 5 euro (ingresso gratuito per chi avrà acquistato il ticket da 18 euro). L’apertura delle casse è alle 20.

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos