Pubblicità

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER SILVANO OLMI

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER SILVANO OLMI

Il giornalista tarquiniese Silvano Olmi, autore del libro “Non solo la Ciociara”, che narra delle violenze compiute dalle truppe coloniali francesi in Italia nel 1944, è stato nominato socio onorario dell’associazione nazionale vittime delle marocchinate. La consegna del prestigioso attestato è avvenuta venerdì scorso a Roma, durante una conferenza sul tema degli stupri di guerra

Il giornalista tarquiniese Silvano Olmi, autore del libro “Non solo la Ciociara”, che narra delle violenze compiute dalle truppe coloniali francesi in Italia nel 1944, è stato nominato socio onorario dell’associazione nazionale vittime delle marocchinate.

La copertina del libro scritto da Silvano Olmi

La consegna del prestigioso attestato è avvenuta venerdì scorso a Roma, durante una conferenza sul tema degli stupri di guerra organizzata dal sodalizio, presieduto da Emiliano Ciotti, alla quale hanno partecipato anche Massimo Lucioli e Davide Sabatini, che furono i primi, venti anni fa, a scrivere delle violenze compiute dai soldati alleati ai danni della popolazione civile.

“Ringrazio il presidente Ciotti per il riconoscimento che ha pensato di conferirmi – ha detto Olmi – sono orgoglioso di entrare in un’associazione che lavora per accertare le terribili vicende che accaddero in Italia nel 1943-1944. La vergogna delle marocchinate è ancora un capitolo semisconosciuto della nostra storia nazionale, sul quale occorre fare luce.”

L’associazione nazionale vittime delle “marocchinate” è un sodalizio senza scopro di lucro, che tramanda la memoria delle turpi violenze compiute dai soldati alleati, soprattutto i militari coloniali francesi, ai danni delle donne italiane.

da sinistra Davide Sabatini, Silvano Olmi, Massimo Lucioli e Emiliano Ciotti

Le presentazioni pubbliche del libro del nostro concittadino stanno registrando una grande affluenza di persone. A Viterbo la prestigiosa Sala Regia del Palazzo Comunale ha contenuto a stento la folla. Sala piena anche a Montefiascone dove alcuni parenti delle vittime hanno raccontato la fine tragica dei loro congiunti, barbaramente assassinati dai soldati francesi.

Il libro di Olmi sarà illustrato venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 17.30, in via Umberto I n.5, nella sala della biblioteca comunale di Castel Sant’Elia, mentre la presentazione a Tarquinia avverrà sabato 26 gennaio 2019, alle ore 17, nella sala del consiglio comunale.

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos