“IMMAGINI DI ETERNITÀ – Nuove ricerche e prospettive per lo studio della pittura funeraria etrusca”. Questo il titolo del convegno internazionale che si svolgerà il 3 e 4 marzo 2026, a Milano, grazie all’organizzazione dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione Luigi Rovati. In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina
“IMMAGINI DI ETERNITÀ – Nuove ricerche e prospettive per lo studio della pittura funeraria etrusca”. Questo il titolo del convegno internazionale che si svolgerà il 3 e 4 marzo 2026, a Milano, grazie all’organizzazione dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione Luigi Rovati.

In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che vedono l’Italia al centro della scena mondiale, Milano ospita Immagini di Eternità, un colloquio internazionale dedicato allo studio della pittura funeraria etrusca organizzato dall’Università degli Studi di Milano, dalla Fondazione Luigi Rovati e dal Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, con il patrocinio dell’Istituto di Studi Etruschi e Italici.
Il convegno si svolgerà il 3 e 4 marzo 2026 tra l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione Luigi Rovati, proponendo due giornate di confronto scientifico sulle più recenti ricerche archeologiche, storico-artistiche e conservative.


L’iniziativa nasce dall’esperienza di ricerca del Centro di Ricerca Coordinata ‘Progetto Tarquinia’ dell’Università degli Studi di Milano, diretto da Giovanna Bagnasco Gianni, da cui si sviluppa il filone di indagine sulle tombe dipinte a cura di Matilde Marzullo, e si inserisce in un modello virtuoso di collaborazione tra ricerca scientifica e tutela del patrimonio.
Fulcro del convegno è la riflessione sulle tombe dipinte, in particolare quelle di Tarquinia, straordinaria testimonianza della civiltà etrusca e della sua concezione della memoria, dell’identità e dell’Aldilà.

Le sepolture etrusche, intese come spazi di rappresentanza e ambienti liminari, restituiscono attraverso immagini e rappresentazioni simboliche, aspetti fondamentali della vita, della religione e dell’organizzazione sociale di questo antico popolo.
A oltre vent’anni dall’iscrizione della Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, Immagini di Eternità si propone come occasione di aggiornamento e dialogo tra studiosi provenienti da Università, Musei e Istituzioni di tutela italiani ed europei.

L’evento si svolge in occasione della mostra “I Giochi Olimpici. Una storia lunga tremila anni”, allestita presso la Fondazione Luigi Rovati, dove è eccezionalmente esposta la Tomba delle Olimpiadi di Tarquinia, rendendo il convegno un’occasione unica anche per il grande pubblico.
DATE E SEDI
Martedì 3 marzo 2026, ore 14.30
Università degli Studi di Milano, Sala Lauree
Via Conservatorio 7, Milano
Ingresso libero
Mercoledì 4 marzo 2026, ore 9.30
Fondazione Luigi Rovati
Corso Venezia 52, Milano
Ingresso libero previa registrazione sul sito www.fondazioneluigirovati.org
CONTATTI
www.etruscologia.unimi.it
comunicazione.tarquiniaproject@gmail.com
Le foto a corredo di questo articolo sono di Matilde Marzullo

















Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori