Pubblicità

Giulivi denuncia l’inquinamento del Marta e gli mandano un avviso di garanzia

Giulivi denuncia l’inquinamento del Marta e gli mandano un avviso di garanzia

Siamo in Italia, non dobbiamo stupirci più di tanto. Accade che un Sindaco, in questo caso Alessandro Giulivi di Tarquinia, nell’estate del 2022, impressionato dalle analisi effettuate alla foce del fiume Marta, decida di vederci chiaro sull’inquinamento rilevato dai tecnici di Legambiente. Che cosa fa il Sindaco di Tarquinia? Chiama un avvocato e lo incarica

Siamo in Italia, non dobbiamo stupirci più di tanto. Accade che un Sindaco, in questo caso Alessandro Giulivi di Tarquinia, nell’estate del 2022, impressionato dalle analisi effettuate alla foce del fiume Marta, decida di vederci chiaro sull’inquinamento rilevato dai tecnici di Legambiente.

Che cosa fa il Sindaco di Tarquinia? Chiama un avvocato e lo incarica di inviare all’autorità giudiziaria un esposto.

La foce del Marta a Tarquinia Lido

Un bravo Sindaco direte voi? Certo, anche noi la pensiamo allo stesso modo. Ma a un anno di distanza da quell’esposto, Alessandro Giulivi viene raggiunto da un avviso di garanzia. E’ un atto dovuto ripetono in molti, rimanendo comunque perplessi.

Da parte nostra abbiamo piena e incondizionata fiducia nella Magistratura che, siamo certi, individuerà i colpevoli di questo inquinamento.

Certo, il nome di Giulivi è uno di quelli che fanno rumore. Ci risulta che ci siano altri indagati, tra tecnici e gestori di impianti per lo smaltimento dei liquami. Staremo a vedere.

Nel frattempo si mobilita il fronte ecologista. L’associazione ambientalista Fare Verde, Gruppo Locale di Tarquinia, si dice sorpresa dell’avviso di garanzia consegnato al Sindaco Alessandro Giulivi in merito alla vicenda dell’inquinamento del fiume Marta.

“Pieno rispetto dell’azione della Magistratura – dichiara Fare Verde Tarquinia – ma rimaniamo sorpresi che un avviso di garanzia giunga al Sindaco che ha presentato un esposto sull’inquinamento del fiume Marta.

Da anni – prosegue il sodalizio ambientalista – Fare Verde denuncia, inascoltata, lo stato del fiume Marta e in particolare della foce e l’anno scorso l’annuncio dell’esposto presentato da Giulivi venne accolto con favore da tutti.”

Il depuratore che serve i Comuni del lago di Bolsena

Tanti i problemi che secondo Fare Verde assillano il fiume Marta: l’apertura con le ruspe della foce in estate; gli emungimenti abusivi; i Comuni non dotati di impianti di depurazione o che li hanno ma sottodimensionati; lo stato del depuratore che accoglie i liquami dei Comuni che si affacciano sul Lago di Bolsena; la necessità di un monitoraggio degli affluenti del Marta, in particolare Traponzo, Biedano e Urcionio.

Le analisi di Goletta Verde di Legambiente, ogni estate registrano un forte inquinamento della foce del Marta e anche la Goletta dei Laghi indica punti inquinati lungo le rive del Lago di Bolsena.

“In passato troppi hanno nascosto la testa sotto la sabbia – conclude Fare Verde Tarquinia – esprimiamo la nostra solidarietà al Sindaco Giulivi, certi che l’azione della Magistratura saprà individuare i responsabili dell’inquinamento del fiume Marta.”

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos