E’ convocata per domenica 24 marzo 2019, alle ore 10, nella sala Sacchetti del Palazzo dei Priori, in via dell’archetto n.2, l’assemblea generale ordinaria dei soci della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, il più importante sodalizio culturale della nostra città. L’ordine del giorno prevede un’assemblea divisa in due parti. Si inizia con la relazione morale
E’ convocata per domenica 24 marzo 2019, alle ore 10, nella sala Sacchetti del Palazzo dei Priori, in via dell’archetto n.2, l’assemblea generale ordinaria dei soci della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, il più importante sodalizio culturale della nostra città.
L’ordine del giorno prevede un’assemblea divisa in due parti. Si inizia con la relazione morale e finanziaria del Presidente, la relazione del collegio dei revisori dei conti, l’approvazione del bilancio consuntivo anno 2018 e l’approvazione del bilancio preventivo relativo all’anno 2019.
Dopo la sosta caffè, si prosegue con la presentazione del Bollettino STAS 2017, a cura di Alessandra Sileoni, “Ricerca, tutela e valorizzazione. Il contributo di Giuseppe Cultrera in Italia e a Corneto Tarquinia”, che raccoglie gli Atti della Giornata di Studi su Giuseppe Cultrera, l’archeologo siciliano fondatore del sodalizio tarquiniese e istitutore del Museo Archeologico Nazionale, di cui fu il primo direttore, organizzata in occasione dei cento anni dalla fondazione il 18 febbraio 2017.
Sono nove i contributi in esso contenuti (distinti in due sezioni: Incarichi in Italia e Attività a Corneto Tarquinia), a firma di altrettanti autorevoli studiosi che sono intervenuti al convegno. Quella che ne emerge è un’immagine piuttosto eloquente di questo studioso, Ispettore archeologo poi Direttore e infine Soprintendente alle Antichità, carica e titolo che egli ricoprì con grande capacità e dignità in anni non facili, dai primi del ‘900 al secondo dopoguerra – in sedi lontane della Penisola e della Sicilia, da Tarquinia a Roma, da Palermo a Siracusa e infine a Genova – nell’ombra, ma spesso in vivace difesa delle proprie idee e convinzioni e in contrasto con personalità in posizioni apicali della Dir. Gen AA BB del Ministero P.I., ma anche delle amministrazioni locali e dell’Università, o personaggi militanti in avversi campi politici.
Il presidente della Stas, dottoressa Alessandra Sileoni, informa i soci che i documenti contabili sono in visione presso la sede sociale il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 3 il sabato dalle 9 alle 13.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori