Pubblicità

Dal 15 febbraio il Comune modifica la raccolta dei rifiuti

Dal 15 febbraio il Comune modifica la raccolta dei rifiuti

Dal 15 febbraio il Comune di Tarquinia introduce importanti modifiche al sistema di raccolta e conferimento dei rifiuti, con l’obiettivo di migliorare il servizio e promuovere la sostenibilità. Le principali novità riguardano il calendario unico, l’incremento dei giorni per il conferimento della frazione organica e i nuovi orari delle mini isole ecologiche; l’introduzione di un

Dal 15 febbraio il Comune di Tarquinia introduce importanti modifiche al sistema di raccolta e conferimento dei rifiuti, con l’obiettivo di migliorare il servizio e promuovere la sostenibilità.

Le principali novità riguardano il calendario unico, l’incremento dei giorni per il conferimento della frazione organica e i nuovi orari delle mini isole ecologiche; l’introduzione di un solo calendario per Ho.Re.Ca., stabilimenti e campeggi con stagionalità differenziata (estate/inverno); e l’intensificazione della raccolta della frazione organica per il porta a porta.

“Con queste variazioni vogliamo rendere la raccolta dei rifiuti più efficiente e ridurre al minimo le criticità del sistema che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione – dichiara il sindaco Francesco Sposetti – crediamo che le misure prese porteranno a un sensibile miglioramento della qualità del servizio offerto ai cittadini”

“Il calendario unico per Ho.Re.Ca., stabilimenti e campeggi con stagionalità differenziata; il passaggio da 2 a 4 giorni per il conferimento della frazione organica e la rotazione delle bocchette delle mini isole ecologiche; la raccolta porta a porta dell’organico più frequente; sono alcune delle novità che introduciamo per rispondere alle esigenze della nostra comunità – afferma l’assessore all’ambiente Sandro Celli -. In questi mesi abbiamo infatti svolto, in collaborazione con la ditta vincitrice dell’appalto, un confronto serrato e costruttivo per trovare le migliori soluzioni condivise per facilitare il corretto conferimento dei rifiuti”.

Mini isole ecologiche

Le principali modifiche che interesseranno le mini isole ecologiche (MIE) sono:

  • Gli orari ampliati dalle 6 alle 22 per facilitare l’accesso dei cittadini a qualsiasi ora del giorno.
  • L’adozione di un calendario unico annuale, senza variazioni stagionali.
  • La raccolta della frazione organica che sarà effettuata 4 volte a settimana.
  • Le bocchette saranno numerate da 1 a 5 e non saranno più fisse, ma ruoteranno in base ai giorni della settimana, per ottimizzare il servizio. La bocchetta 5 sarà esclusivamente riservata alla raccolta di pannolini e pannoloni.

Raccolta porta a porta

Per il porta a porta la raccolta della frazione organica sarà effettuata 3 volte a settimana: il martedì, giovedì e sabato.

Raccolta per Ho.Re.Ca., stabilimenti e campeggi

Ci sarà un calendario unico per le attività Ho.Re.Ca., gli stabilimenti e i campeggi con stagionalità differenziata: quella invernale dal 16 settembre al 14 aprile; quella estiva dal 15 aprile al 15 settembre.

Informazioni

Per avere tutte le informazioni nel dettaglio è possibile consultare i siti www.comune.tarquinia.vt.it e www.riecam.it.

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos