“La Trasversale unica opera con il semaforo rosso nel report del commissario di Governo”. Lo dice ad alta voce il Deputato di Fratelli d’Italia, Mauro Rotelli, che è ha visionato il Rapporto sullo stato di realizzazione delle 102 opere individuate come “STRATEGICHE” dai DPCM 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021. “Il mio lavoro parlamentare
“La Trasversale unica opera con il semaforo rosso nel report del commissario di Governo”. Lo dice ad alta voce il Deputato di Fratelli d’Italia, Mauro Rotelli, che è ha visionato il Rapporto sullo stato di realizzazione delle 102 opere individuate come “STRATEGICHE” dai DPCM 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021.
“Il mio lavoro parlamentare – dichiara Rotelli – dal 2018 in poi è stato indirizzato a far inserire in questo elenco anche la trasversale Orte/Civitavecchia. Dopo molto impegno profuso, ciò si è concretizzato ad aprile 2021.
Ora abbiamo la possibilità di monitorare il lavoro del Commissario di Governo Ingegner Ilaria Coppa. Il racconto non inizia bene: già da pagina 35, le criticità della SS675 sono da semaforo rosso, l’unico rosso tra tutte le opere stradali.
Da pagina 135 in poi del rapporto ci sono le 7 pagine in cui il Commissario fa il punto sulla trasversale. Sono ipotizzati tempi e ufficializzati i due stralci, anche per evitare di perdere 200mln di euro di fondi europei. Il primo stralcio supera Monte Romano con consegna dei lavori a settembre 2023.
Il secondo da Monte Romano ovest all’innesco con la A12 cadrebbe a metà 2024.
Il commissario riassume anche quanto fatto in questi mesi coinvolgendo le realtà locali interessate e sottolinea le criticità. Rimane l’impegno di consegnare al territorio un’opera indispensabile per lo sviluppo e la crescita economica e sociale. Superato Monte Romano il tracciato dovrà evitare impatto sui siti Unesco e rispettare le esigenze sociali e economiche del territorio.
Ultima riflessione, questa volta da parte mia – conclude il parlamentare di Fratelli d’Italia – sul tanto, troppo tempo perso inseguendo l’impossibile gestione dell’opera in un unico appalto e le tante forzature fatte sulle ipotesi di tracciato che rischiano ora di far addirittura perdere le risorse.
La SS675 è l’unica con semaforo rosso nell’elenco delle opere strategiche, la Tuscia non se lo può permettere.”
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori