Pubblicità

Sanzionati (finalmente) quelli che non raccolgono la cacca dei loro cani

Sanzionati (finalmente) quelli che non raccolgono la cacca dei loro cani

Era ora. Finalmente dopo tanti anni sembra che a Tarquinia si faccia sul serio per contrastare un fenomeno di inciviltà mista a furbizia: l’abbandono delle deiezioni canine nei parchi e nelle vie cittadine. A volte si trovano abbandonati i sacchetti con le feci dentro. In pratica il proprietario del cane raccoglie la cacca dell’animale, ma

Era ora. Finalmente dopo tanti anni sembra che a Tarquinia si faccia sul serio per contrastare un fenomeno di inciviltà mista a furbizia: l’abbandono delle deiezioni canine nei parchi e nelle vie cittadine.

A volte si trovano abbandonati i sacchetti con le feci dentro. In pratica il proprietario del cane raccoglie la cacca dell’animale, ma fatti pochi metri abbandona il sacchetto. Altre volte l’animale lascia il “ricordino” al centro della strada, il proprietario si guarda attorno con aria furtiva e se non vede nessuno si allontana rapidamente.

Oppure il cane passa dietro alle autovetture in sosta, fa a terra il bisognino, e il padrone non raccoglie niente tanto nessuno vede cosa ha lasciato a terra l’animale. Il problema ce lo hanno quelli che vanno a prendere l’autovettura in sosta e si ritrovano con le scarpe sporche.

Capiamoci: non tutti i proprietari dei cani hanno queste abitudini. In tanti raccolgono e conferiscono bene le deiezioni canine.

Ma per i furbetti sembra che sia finita.

Infatti, assicura il Comune, sta proseguendo e si intensifica l’attività della Polizia Locale di Tarquinia per
garantire il rispetto delle regole sulla conduzione degli animali e il decoro degli spazi pubblici.
“Sono stati rafforzati i controlli sui proprietari di cani – scrive l’amministrazione in un comunicato stampa – con particolare attenzione all’obbligo del guinzaglio, alla raccolta delle deiezioni e, più in generale, alla corretta custodia e gestione degli animali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dai regolamenti comunali.
Nel corso di questa settimana, gli agenti hanno individuato in tempi brevi il proprietario di un cane che aveva lasciato le deiezioni in un’area pedonale del centro storico. Il responsabile è stato convocato e sanzionato con 100 euro, come previsto dal regolamento comunale.

L’episodio rientra in un’attività di vigilanza più ampia che ha già portato a diverse sanzioni per violazioni
relative alla conduzione e alla custodia degli animali.

I controlli riguardano, oltre alla mancata raccolta delle deiezioni, la conduzione senza guinzaglio, la mancata identificazione o microchippatura quando prevista e l’assenza di adeguata custodia dell’animale.
Parallelamente, è stata intensificata la presenza della Polizia Locale nei parchi cittadini e nelle aree verdi,
attraverso servizi a piedi e lo stazionamento degli agenti nei luoghi più frequentati, in particolare da bambini e anziani.
L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza, tutelare il decoro urbano e favorire una corretta fruizione degli
spazi pubblici – conclude il Comune di Tarquinia – i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane in tutto il centro abitato.”

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos