La Chiesa celebra oggi, 25 marzo, Santa Lucia Filippini, la nostra cara Santa tarquiniese. Nata a Tarquinia il 13 gennaio 1672 e morta a Montefiascone il 25 marzo 1732, era discepola di un grande uomo di chiesa, il Cardinale Marcantonio Barbarigo. Fondò la congregazione delle Maestre Pie che prese il suo nome e numerose scuole
La Chiesa celebra oggi, 25 marzo, Santa Lucia Filippini, la nostra cara Santa tarquiniese.
Nata a Tarquinia il 13 gennaio 1672 e morta a Montefiascone il 25 marzo 1732, era discepola di un grande uomo di chiesa, il Cardinale Marcantonio Barbarigo.
Fondò la congregazione delle Maestre Pie che prese il suo nome e numerose scuole per fanciulle povere a Montefiascone, Bagnoregio, Tarquinia e in altre città, soprattutto nel Lazio e negli allora possedimenti dello Stato Pontificio.
Morì per un cancro al seno. Venne proclamata, da Papa Pio XI, Beata nel 1926 e Santa nel 1930.
Quando era ancora in vita, venne appellata con il soprannome di “maestra santa” e ancora oggi le sue discendenti continuano in tutto il mondo la sua opera in favore delle giovani generazioni, specialmente delle ragazze.
Oltre che a Tarquinia e Montefiascone, ci sono vie a lei intitolate a Roma, Castel Gandolfo, Napoli, Anzio, Frascati e Nettuno.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori