“Il giro del mondo che la nave Amerigo Vespucci inizia oggi da Genova sarà qualcosa di più di una missione di addestramento della Marina. La nave e il suo equipaggio saranno gli ambasciatori che racconteranno la nostra Nazione in tutti i Paesi in cui arriveranno.” Questo il commento del Ministro della Difesa Guido Crosetto, intervenuto a Genova
“Il giro del mondo che la nave Amerigo Vespucci inizia oggi da Genova sarà qualcosa di più di una missione di addestramento della Marina. La nave e il suo equipaggio saranno gli ambasciatori che racconteranno la nostra Nazione in tutti i Paesi in cui arriveranno.”
Questo il commento del Ministro della Difesa Guido Crosetto, intervenuto a Genova alla cerimonia di partenza di nave Vespucci la cui missione durerà due anni, con tappe in 27 Nazioni e in 31 porti.
Una missione quindi non solo di addestramento, ma anche di immagine per l’Italia, la sua Storia e la sua Cultura.
E in questa missione di grande importanza, non poteva mancare un tarquiniese. Infatti, a bordo del bellissimo veliero, vanto e orgoglio della Marina Militare Italiana, ci sarà anche Andrea Bordi, 19 anni, giovane aspirante Ufficiale che frequenta l’Accademia Navale di Livorno.
Tutto è nato per caso. Durante una vacanza ha incontrato un Ufficiale di Marina che va nelle scuole per illustrare l’attività di questa Forza Armata, che deve essere stato molto convincente e coinvolgente.
Il tarquiniese, quindi, non ha perso tempo, ha iniziato subito a studiare per il concorso e lo ha vinto. Brillante nel percorso di Accademia, si sta mettendo particolarmente in mostra per impegno e studi.
Il nostro concittadino è l’orgoglio di mamma Rosanna e babbo Marco, e stamattina è partito per questa avventura che sicuramente rimarrà nella sua memoria e costituirà l’ossatura sulla quale costruire la sua carriera. Anche i genitori erano sulla banchina di partenza, chiaramente emozionati.
“Ho pianto – confessa Marco Bordi – non immaginavamo che fosse una cosa così bella e coinvolgente. La missione di nave Vespucci era stata interrotta a causa della pandemia, ed è tornata quest’anno con un grande successo di pubblico.”
“C’erano Ministri e autorità, il presidente della Regione Liguria e il Sindaco di Genova – dice Rosanna Moioli – tutti hanno avuto parole di elogio e incitamento per questi ragazzi. La missione della nostra nave è un evento importante e particolare. I ragazzi schierati erano emozionati anche loro. E’ stata una cerimonia bellissima e coinvolgente.”
Da parte nostra possiamo solo dire: Buon Vento Andrea!
W l’Amerigo Vespucci, W la Marina Militare Italiana, W l’Italia!
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori