L’associazione culturale La Lestra, in collaborazione con gli attori del “Teatro Popolare di Tarquinia”, organizza per venerdì 3 agosto, alle ore 21, nei locali dell’ex-mattatoio comunale, in località Fontana Nova, uno spettacolo dal titolo “Tutto Titta”, dedicato al grande poeta dialettale tarquiniese Titta Marini. Nato a Tarquinia il 6 luglio 1902, Giovanni Battista Marini, detto
L’associazione culturale La Lestra, in collaborazione con gli attori del “Teatro Popolare di Tarquinia”, organizza per venerdì 3 agosto, alle ore 21, nei locali dell’ex-mattatoio comunale, in località Fontana Nova, uno spettacolo dal titolo “Tutto Titta”, dedicato al grande poeta dialettale tarquiniese Titta Marini.
Nato a Tarquinia il 6 luglio 1902, Giovanni Battista Marini, detto “Titta”, era amico del più famoso Vincenzo Cardarelli. Personaggio poliedrico, è rimasto mitico il suo “Discorsone del Fronte dell’Ozzio”. Lo ricordano in molti girovagare per la città, fermarsi all’improvviso come “folgorato”, mettere una mano in tasca ed estrarre un foglio spiegazzato e, dopo aver inumidito con la lingua la punta di una matita, scrivere alcuni versi poetici in dialetto.
Un personaggio all’apparenza minore, ma che ha lasciato un segno nella storia di Tarquinia e nella cultura cornetana. La sua città natale gli ha dedicato la piazzetta antistante l’archivio comunale.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori