La proiezione de “Le avventure di Pinocchio”, del regista Luigi Comencini, concluderà stasera, lunedì 22 agosto, alle 21,30, la rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata dal Consorzio Voltunna. Un’iniziativa opportuna, visto che l’amministrazione comunale, in particolare l’assessorato alla Cultura, si sono “dimenticati” del 50 anniversario della prima proiezione di questo sceneggiato che ha fatto sognare
La proiezione de “Le avventure di Pinocchio”, del regista Luigi Comencini, concluderà stasera, lunedì 22 agosto, alle 21,30, la rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata dal Consorzio Voltunna. Un’iniziativa opportuna, visto che l’amministrazione comunale, in particolare l’assessorato alla Cultura, si sono “dimenticati” del 50 anniversario della prima proiezione di questo sceneggiato che ha fatto sognare generazioni di ragazzi.
Tra gli attori anche Andrea Balestri, che all’epoca interpretò meravigliosamente il Pinocchio “umano” e che oggi è un tranquillo signore. Alcuni tarquiniesi, tra i quali il vice presidente dell’Agraria Bebo Tosoni, non hanno resistito e hanno scattato un selfie con l’attore.
Con la proiezione delle avventure del burattino famoso in tutto il mondo, termina a Marina Velca il tradizionale appuntamento del cartellone estivo che, anche quest’anno, ha accompagnato per più serate i vacanzieri della località costiera tarquiniese, con film adatti a tutte le età. La famosa versione cinematografica del capolavoro letterario di Carlo Collodi, costellata da grandi attori del calibro di Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Vittorio De Sica e tanti altri, con la sua indimenticabile colonna sonora, andava in onda per la prima volta cinquant’anni fa. Un omaggio a uno sceneggiato senza età, di cui alcune scene furono girate anche a Tarquinia, nel borgo delle Saline.
“Una ricorrenza ricca di emozioni – affermano dal Consorzio Voltunna – ma anche di nostalgici ricordi per quei bambini di allora da condividere con nipoti e figli di oggi, in compagnia del protagonista più celebre di tutti i Pinocchio di sempre: Andrea Balestri che sarà presente per l’occasione sul palco per raccontare gli aneddoti, le storie, le esperienze vissute sul set nelle vesti del bambino – burattino monello”.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori