“Si svolgeranno sabato mattina, sulla spiaggia di Marina Velka-Pian di Spille, i “funerali” della tartaruga marina che da sabato scorso giace sull’arenile in avanzato stato di decomposizione.” L’annuncio, ovviamente provocatorio, è lanciato dall’associazione ambientalista Fare Verde che ha raccolto le rimostranze di alcuni bagnanti, i quali, sabato scorso hanno avvisato la Capitaneria di Porto di
“Si svolgeranno sabato mattina, sulla spiaggia di Marina Velka-Pian di Spille, i “funerali” della tartaruga marina che da sabato scorso giace sull’arenile in avanzato stato di decomposizione.”
L’annuncio, ovviamente provocatorio, è lanciato dall’associazione ambientalista Fare Verde che ha raccolto le rimostranze di alcuni bagnanti, i quali, sabato scorso hanno avvisato la Capitaneria di Porto di Civitavecchia della presenza della tartaruga. Anche nei giorni successivi hanno rinnovato la richiesta di intervento per recuperare e seppellire adeguatamente la carcassa del povero animale.

In verità il personale della Capitaneria di Porto è intervenuto subito sul posto, accertando la presenza della testuggine marina, spiaggiata, morta da tempo e in avanzato stato di decomposizione.
I marinai hanno subito informato le autorità sanitarie e l’amministrazione comunale. Sarebbe compito di quest’ultima il recupero della carcassa della grossa tartaruga e il suo smaltimento secondo le leggi sanitarie vigenti.
Ma i giorni sono trascorsi e nulla è stato fatto. La presenza della carcassa, in evidente stato di decomposizione, è un pericolo per chiunque, in quanto potrebbe trasmettere malattie infettive.

La Capitaneria di Porto starebbe per inviare un sollecito al Comune. Vi faremo sapere quando il povero animale sarà spostato dall’arenile e la sua carcassa smaltita adeguatamente.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori