I volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde e i cittadini, domenica scorsa hanno pulito la spiaggia in località San Giorgio, nell’ambito della manifestazione nazionale “Il Mare d’Inverno” giunta alla XXVIII edizione. Hanno preso parte alla pulizia, oltre ai volontari di Tarquinia, anche quelli iscritti al gruppo Fare Verde di Vasanello. Tra i volontari, in prima fila
I volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde e i cittadini, domenica scorsa hanno pulito la spiaggia in località San Giorgio, nell’ambito della manifestazione nazionale “Il Mare d’Inverno” giunta alla XXVIII edizione.
Hanno preso parte alla pulizia, oltre ai volontari di Tarquinia, anche quelli iscritti al gruppo Fare Verde di Vasanello. Tra i volontari, in prima fila anche la mascotte Nicolò, un peperino di appena due anni e mezzo, che non si è fermato un attimo ed è stato un esempio per tutti.
I volontari e i cittadini, nonostante il forte vento, in poco più di due ore hanno raccolto sulla spiaggia 23 sacchi grandi d’immondizia, 600 bottiglie di plastica, 60 contenitori in vetro, venti lattine, tre pneumatici per autovettura, una boa, una maschera da sub, dieci scarpe, molto polistirolo, bastoncini cotton fioc, resti di fuochi d’artificio e due sedie a sdraio.
“Siamo molto contenti di aver trascorso questa mattinata in riva al mare – dichiara Roberta Pieri, commissario del gruppo Fare Verde di Vasanello – la spiaggia è di tutti, fa parte dell’ambiente in cui viviamo e quindi è giusto tenerla pulita sempre, non solo in prossimità dei mesi estivi.”
“Permane il grave problema dell’erosione marina – dichiara il presidente regionale Silvano Olmi – che colpisce la nostra costa e minaccia l’oasi naturalistica delle Saline. Inoltre, è a rischio la pineta di San Giorgio. Occorre un intervento urgente per proteggere questo polmone verde in riva la mare.”
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori