Nel quarantesimo anniversario della scomparsa di Angelo Jacopucci, Tarquinia ricorda il suo indimenticabile campione. L‘Amministrazione Comunale invita tutta la popolazione alla cerimonia di commemorazione che si terrà il 20 luglio alle ore 10, presso il cimitero comunale San Lorenzo, dove verrà scoperta una targa e ricordato il nostro concittadino insieme ai familiari e alle squadre
Nel quarantesimo anniversario della scomparsa di Angelo Jacopucci, Tarquinia ricorda il suo indimenticabile campione.
L‘Amministrazione Comunale invita tutta la popolazione alla cerimonia di commemorazione che si terrà il 20 luglio alle ore 10, presso il cimitero comunale San Lorenzo, dove verrà scoperta una targa e ricordato il nostro concittadino insieme ai familiari e alle squadre della nazionale dilettantistica di pugilato italiana e moldava.
La stessa sera, alle 21, in piazza delle Naiadi, a Tarquinia Lido, le due squadre si sfideranno in un incontro internazionale di pugilato. Presenti all’evento anche i pugili tarquiniesi Miriam Podda e Christian Gasparri.

Angelo Jacopucci, soprannominato l’angelo biondo
Campione europeo dei pesi medi, venne definito dalla stampa “L’angelo biondo”, mentre a Tarquinia per tutti era “Brigetto”. Lui amava definirsi il “Clay dei poveri”, ricordando le sue umili origini. Morì a Bologna, il 22 luglio 1978, dopo un incontro di pugilato con l’inglese Alan Minter.
”Quello organizzato é un evento di grande importanza per la nostra città – dichiara il consigliere incaricato allo sport Stefano Zacchini- ringrazio la Cosmo Boxe nella persona del presidente Bernardo Podda e la Asd Angelo Jacopucci nella persona del presidente Luigi Angelucci per la disponibilità e la collaborazione nella realizzazione di un evento di tale rilievo. Tarquinia per alcuni giorni sarà sede del ritiro della Nazionale Italiana di pugilato, insieme alla famiglia di Angelo, è stato deciso di commemorare la scomparsa del nostro campione il 20 piuttosto che il 22, a causa di impegni già calendarizzati dalla Nazionale. Alla commemorazione parteciperanno anche le società sportive locali in segno di grande rispetto verso un atleta che è e rimarrà per sempre il nostro Angelo Jacopucci”
L’iniziativa è il primo appuntamento di una serie di eventi che saranno organizzati in memoria del grande campione tarquiniese.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori