Pubblicità

Pubblicato il libro del sociologo Luca Piras sull’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichiche o intellettive

Pubblicato il libro del sociologo Luca Piras sull’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichiche o intellettive

Pubblicato a Roma dall’editore Kappa l’ultimo libro del sociologo Luca Piras dal titolo: “Gli inserimenti lavorativi delle persone con disabilità psichiche o intellettive.” La Prefazione è stata curata dalla Professoressa Viviana Langher, professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Il libro sarà tra breve presentato sempre a Roma

Pubblicato a Roma dall’editore Kappa l’ultimo libro del sociologo Luca Piras dal titolo: “Gli inserimenti lavorativi delle persone con disabilità psichiche o intellettive.”

La Prefazione è stata curata dalla Professoressa Viviana Langher, professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Il libro sarà tra breve presentato sempre a Roma nelle associazioni e nelle cooperative di persone con disabilità che ne cureranno la diffusione e a cui l’autore ha destinato ogni provento derivante dalla vendita.

sLa copertina del libro di Luca Pira

Il tarquiniese ha già pubblicato numerosi studi scientifici sulla storia della Psichiatria, sulle dipendenze patologiche, sull’integrazione sociale, sul lavoro e le immigrazioni. Ha lavorato molti anni nel Collocamento Mirato di Viterbo per le persone con disabilità e ha collaborato con l’ASL di Viterbo per la creazione e la conduzione dei Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto per gli alcolisti, per i giocatori d’azzardo compulsivi e per i loro famigliari. Attualmente è Funzionario della Regione Lazio per le “Politiche sociosanitarie di prevenzione e contrasto alle dipendenze e alla grave emarginazione” nonché per l’inclusione sociale dei detenuti.

Luca Piras

L’autore ha dedicato l’opera all’Onorevole Luigi Daga, grande invalido, compianto amico e stimato politico locale. Anche Piras ha avuto trascorsi come consigliere comunale e proprio sui banchi del consiglio ha conosciuto quella che poi è diventata sua moglie, dalla quale ha avuto due figlie e un figlio.

Dalla quarta di copertina si legge: “Quali sono i motivi che rendono altamente problematico l’inserimento lavorativo delle persone portatrici di disabilità di tipo psichico o intellettivo? Quali sono i fattori e le dinamiche che ne possono determinare in maniera positiva o negativa gli esiti dei processi d’integrazione lavorativa?

Utilizzando la metodologia dei Casi Studio l’autore cerca di rispondere a queste domande mettendo a frutto la sua lunga esperienza lavorativa in tale ambito d’intervento.

Il proposito conoscitivo della ricerca era quello di esplorare ed individuare la presenza di Fattori e di variabili importanti nella determinazione degli esiti, positivi o negativi, dei processi e delle dinamiche d’integrazione lavorativa delle persone con disabilità psichiche e/o intellettive. In particolare per individuare sia la presenza di eventuali Fattori “avversivi” che di quelli “favorenti” rispetto a tali processi.

Ogni caso-studio è stato analizzato per rilevarne le dinamiche presenti e per collocarle poi all’interno di un Modello esplicativo, composto da una struttura tipologica in Fattori causali.

Le risultanze della ricerca possono costituire per gli operatori socio-sanitari, gli studiosi e i volontari sociali un’utile fonte di indicazioni operative e metodologiche per progettare e condurre diversamente tali tipi d’interventi.”

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos