Un “tarquiniese” premiato a Nettuno. Domenica 19 Gennaio, nell’ambito delle manifestazioni del progetto culturale “La guerra è qui”, organizzate in occasione del LXXVI anniversario dello sbarco, si è svolta la II edizione del Premio Letterario del Libro di Guerra “Nettunia1944”, conferito dall’Accademia Delia – che da un decennio organizza anche il Premio Tridente d’Oro alla
Un “tarquiniese” premiato a Nettuno. Domenica 19 Gennaio, nell’ambito delle manifestazioni del progetto culturale “La guerra è qui”, organizzate in occasione del LXXVI anniversario dello sbarco, si è svolta la II edizione del Premio Letterario del Libro di Guerra “Nettunia1944”, conferito dall’Accademia Delia – che da un decennio organizza anche il Premio Tridente d’Oro alla Cultura – al migliore volume che, nel corso dell’anno precedente, abbia affrontato la tematica dei conflitti militari attraverso ricerche innovative e la pubblicazione di materiali inediti, fornendo una nuova interpretazione dei fatti.
Quest’anno la giuria dell’Accademia Delia si è arricchita della presenza del Professor Alberto Sulpizi, dell’Avvocato Cesare Bruni e di Daniele Combi, che hanno coadiuvato il Dott. Pietro Cappellari, promotore dell’iniziativa, nella scelta del libro vincitore. Una selezione molto difficile, tra una ventina di pubblicazioni esaminate.
Il Premio “Nettunia1944” – che arricchisce la città di un nuovo evento culturale, unico nel suo genere su tutto il territorio nazionale – è stato vinto dal Professor Stefano Savino, autore de “La Decima MAS a Littoria”, pubblicato da H.E.
Il Savino, originario di Lucca, romano d’adozione, è conosciuto anche a Tarquinia, dove i genitori hanno avuto per molti anni un’abitazione nel centro storico.
Ufficiale medico di complemento della Marina Militare, Savino ha prestato servizio nel prestigioso Corpo del Comsubin, Primario di Neurochirurgia presso l’Ospedale di Latina, ricercatore storico, nel suo lavoro ripercorre le tappe dell’impiego del Battaglione Fanti di Marina “Barbarigo” sul fronte di Nettunia.
L’appuntamento è per la III edizione, prevista per il Gennaio 2021, in occasione del LXXVII anniversario dello sbarco di Nettunia.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori