Si svolgerà martedì 7 maggio, alle ore 18, nella sala Assemblea della Cooperativa Pantano, situata in via di Porto Clementino n. 50-52, a Tarquinia, il convegno dal titolo “Lo sviluppo dell’agricoltura a Tarquinia”. L’appuntamento è organizzato da candidato Sindaco Gianni Moscherini, che oltre all’imprenditoria del settore agricolo invita a partecipare tutta la cittadinanza. Quello di
Si svolgerà martedì 7 maggio, alle ore 18, nella sala Assemblea della Cooperativa Pantano, situata in via di Porto Clementino n. 50-52, a Tarquinia, il convegno dal titolo “Lo sviluppo dell’agricoltura a Tarquinia”.
L’appuntamento è organizzato da candidato Sindaco Gianni Moscherini, che oltre all’imprenditoria del settore agricolo invita a partecipare tutta la cittadinanza.
Quello di martedì è il primo una serie di approfondimenti del Programma del candidato a Sindaco di Tarquinia Gianni Moscherini, sostenuto da ben quattro liste: Obiettivo Comune, Fratelli d’Italia, Il Cantiere della Nuova Politica e Tarquinia Capitale dell’Etruria.
Nell’ambito del Convegno, nel quale saranno relatori esperti di rilevanza nazionale, verranno affrontate le tematiche relative all’innovazione tecnologica ed alle strategie di sviluppo applicabili al settore agricolo tarquiniese.
I vari temi saranno approfonditi a partire dalle nuove tecnologie applicabili all’agricoltura, quali l’illustrazione delle serre acquaponiche e la presentazione della prima serra “pilota” di Tarquinia; il “progetto autoccupazione”, rivolto a contadini e piccoli proprietari terrieri; la gestione del rifiuto organico agricolo tramite il compostaggio di comunità.
Si proseguirà poi approfondendo le possibilità offerte dall’agricoltura 4.0, anche attraverso l’applicazione dei droni al settore agricolo.
Ma lo sguardo al futuro dell’agricoltura di Tarquinia passa necessariamente attraverso la conseguente analisi degli indirizzi del mercato agricolo, nonché degli sviluppi attesi legati ai Consorzi di produzione e Gruppi di acquisto.
Saranno inoltre formulate proposte degli esperti finalizzate alla creazione di una rete di servizi per il mondo dell’agricoltura, che spazieranno dalla creazione di uno Sportello per gli operatori agricoli, alla Formazione e relative Certificazioni di competenze europee del settore Agricolo, propedeutiche anche alla partecipazione a bandi Europei e Regionali, al fine di ottenere i finanziamenti per le Imprese agricole del Territorio tarquiniese.
L’intervento del candidato sindaco concluderà i lavori illustrando le scelte programmatiche della futura Amministrazione nel settore agroalimentare, perno dell’economia tarquiniese.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori