Dopo la Regione Veneto, premiata per l’impegno a favore della tutela dell’italianità adriatica e la Fondazione Bracco per aver finanziato il monumento che a Milano ricorda infoibati ed esuli, il Premio del Ricordo, che l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la più antica e rappresentativa associazione di esuli istriani, fiumani e dalmati, assegna grazie al lavoro
Dopo la Regione Veneto, premiata per l’impegno a favore della tutela dell’italianità adriatica e la Fondazione Bracco per aver finanziato il monumento che a Milano ricorda infoibati ed esuli, il Premio del Ricordo, che l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la più antica e rappresentativa associazione di esuli istriani, fiumani e dalmati, assegna grazie al lavoro di una apposita commissione, sarà conferita al viterbese Maurizio Federici e al tarquiniese Silvano Olmi.
I due amici sono i promotori della manifestazione patriottica “Una Rosa per Norma Cossetto”, la iniziativa nazionale che da alcuni anni ricorda il martirio della studentessa istriana Norma Cossetto, infoibata nella notte del 4-5 ottobre 1943, Medaglia d’Oro al Merito Civile conferitale dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
La targa sarà consegnata a Federici e Olmi nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 30 gennaio 2023, alle ore 12, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in Roma.
Introdurrà la conferenza stampa Lorenzo Salimbeni, responsabile comunicazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Interverranno l’Onorevole Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei Deputati; Donatella Schürzel, vicepresidente nazionale vicario dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Una grande soddisfazione per il nostro concittadino Silvano Olmi, che il 29 dicembre scorso è stato eletto Presidente Nazionale del Comitato 10 Febbraio e sta rilanciando l’attività di questo importante sodalizio.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori