Pubblicità

“LA TERRA E LA RUGIADA”, un libro su Fare Verde, l’associazione ambientalista attiva anche a Tarquinia

“LA TERRA E LA RUGIADA”, un libro su Fare Verde, l’associazione ambientalista attiva anche a Tarquinia

E’ stato pubblicato da pochi giorni il libro dal titolo “La Terra e la Rugiada”, un volume scritto da Sandro Marano che narra la storia dell’associazione ambientalista Fare Verde. L’opera è in prevendita sul sito di Eclettica Edizioni. L’autore è conosciuto per aver scritto in passato libri di poesie e di filosofia ed è, fin

E’ stato pubblicato da pochi giorni il libro dal titolo “La Terra e la Rugiada”, un volume scritto da Sandro Marano che narra la storia dell’associazione ambientalista Fare Verde. L’opera è in prevendita sul sito di Eclettica Edizioni.

L’autore è conosciuto per aver scritto in passato libri di poesie e di filosofia ed è, fin dalla fondazione, uno degli esponenti più in vista del sodalizio ecologista, specialmente in Puglia.

Riportiamo alcuni estratti, per far comprendere ai lettori il contenuto di un libro dedicato a Fare Verde, che dal 1994 è attiva anche a Tarquinia, dove porta avanti tantissime battaglie in difesa della Natura e della salute pubblica.

La copertina del libro si Sandro Marano

L’ecologia non è mai stata tanto presente nel dibattito pubblico quanto in questi anni. Eppure le scelte ecologiste sono sempre prerogativa di minoranze e spesso declinate in maniera pittoresca o associabili a surreali fronti del No a qualsiasi cambiamento, facili da sconfiggere per chi possiede mastodontiche leve economiche.
Il libro di Sandro Marano, realizzato con la passione del militante e con l’accuratezza dello storico, consente di inquadrare la prospettiva dell’associazione Fare Verde nel filone del più profondo ambientalismo italiano, rendendo onore alla memoria di protagonisti-testimoni del nostro tempo come Paolo Colli, fondatore del sodalizio e uomo di straordinaria generosità politica e umana. Il lungo viaggio nell’ecologia «a destra» curato dall’intellettuale barese consente di disegnare il perimetro nel quale – fin dai primi anni del novecento con i Wandervogel – sentimenti di riconnessione con la natura hanno incontrato vasti orientamenti popolari, compensando lo schiacciamento su tendenze esclusivamente produttivistiche che hanno cadenzato gli ultimi decenni.

«Dare voce a chi non vota: animali, foreste, mari, nuove generazioni»: è stata e resta questa la prospettiva di Fare Verde, unire approfondimenti ad azioni concrete, studi sulle nuove energie e sul contenimento della diffusione dei rifiuti con proposte da avanzare a governi come ad amministrazioni locali. Una vocazione politica, eminentemente politica.» (dalla postfazione di Michele De Feudis)

Sandro Marano (Bari, 1955), avvocato e scrittore, è autore di una quindicina di libri, tra i quali: “Il Burosauro e altri racconti” (1989) e “Novelle per Gaia” (1996) per la narrativa; “Vaghe lettere di amore e di rabbia” (2012) e “La via del ritorno” (2019) per la poesia; “Lo stupore del mattino. Nietzsche ecologista” (1997) e “La cruna dell’ago” (2020) per la saggistica. Collabora con le testate in rete Barbadillo e La Fiaccola. Fa parte dell’associazione ecologista “Fare Verde”.

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos