Pubblicità

LA PROSSIMA SARÀ NEL 2100

LA PROSSIMA SARÀ NEL 2100

Torna la grande astronomia anche a Tarquinia con il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei, che domani, venerdì 27 luglio, a partire dalle 21, organizza l’osservazione dell’eclissi totale di Luna a Campo Cialdi, nei pressi di via San Giacomo, 57. Dopo la manifestazione svolta sul Lungomare dei Tirreni il 23 giugno scorso, in occasione della serata

Torna la grande astronomia anche a Tarquinia con il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei, che domani, venerdì 27 luglio, a partire dalle 21, organizza l’osservazione dell’eclissi totale di Luna a Campo Cialdi, nei pressi di via San Giacomo, 57.
Dopo la manifestazione svolta sul Lungomare dei Tirreni il 23 giugno scorso, in occasione della serata internazionale di Occhi su Saturno che ha visto la partecipazione di oltre mille appassionati, il Gruppo punta a bissare il successo con l’osservazione dell’eclissi.
Un evento impedibile, visto che sarà più lunga del secolo: il nostro satellite naturale si troverà nel cono d’ombra proiettato dal nostro pianeta e vi rimarrà per un tempo lunghissimo, ben 103 minuti, poiché la luna sarà alla massima distanza dalla terra. Inoltre, la prossima eclissi di questo tipo ci sarà nel 2100.
In Italia, l’inizio sarà alle 21.30 e alle 22.20 ci sarà la totalità dell’eclissi. L’ingresso in penombra è previsto alle 19.14 e tutto finirà alle 1.30 del 28 luglio.
“Avremo tutto il tempo – dicono gli organizzatori – per farvi osservare il fenomeno attraverso i telescopi messi a disposizione dai soci e per divulgare il fenomeno che si cela dietro alla meccanica celeste.
Ma non solo, la serata oltre all’eclissi lunare, vedrà di scena tre tra i più affascinanti pianeti visibili, Giove con la danza dei suoi satelliti e il transito della Grande Macchia Rossa (alle ore 24 circa), Saturno con i suoi fenomenali anelli e Marte che, quest’anno, e in concomitanza proprio dell’eclissi, sarà in opposizione, quindi alla minore distanza dalla Terra e nelle migliori condizioni di osservabilità; evento questo che non si manifestava dalla “grande opposizione” dell’agosto del 2003.

Tante occasioni da non perdere – concludono gli iscritti al GrAG – per una serata all’insegna dell’astronomia e svolta in uno dei luoghi più belli e particolari di Tarquinia.”
Per informazioni: info@grag.org o visitare il sito www.grag.org

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos