Pubblicità

LA PROPOSTA DI OLMI PER ONORARE NORMA COSSETTO

LA PROPOSTA DI OLMI PER ONORARE NORMA COSSETTO

Una manifestazione nazionale per onorare Norma Cossetto. Questa la proposta avanzata dal tarquiniese Silvano Olmi e dal viterbese Maurizio Federici, durante il congresso del Comitato 10 Febbraio, tenuto a Trieste domenica scorsa. L’assemblea ha eletto quale nuovo presidente nazionale l’avvocato triestino Edoardo Fonda, classe 1975. I due esponenti della nostra provincia hanno proposto la realizzazione

Una manifestazione nazionale per onorare Norma Cossetto. Questa la proposta avanzata dal tarquiniese Silvano Olmi e dal viterbese Maurizio Federici, durante il congresso del Comitato 10 Febbraio, tenuto a Trieste domenica scorsa. L’assemblea ha eletto quale nuovo presidente nazionale l’avvocato triestino Edoardo Fonda, classe 1975.

Silvano Olmi, Michele Pigliucci, Edoardo Fonda e Maurizio Federici.

I due esponenti della nostra provincia hanno proposto la realizzazione di una manifestazione nazionale, denominata “Una Rosa per Norma Cossetto”, che sarà presentata ufficialmente a Viterbo in settembre. L’iniziativa vuole ricordare il sacrificio della giovane martire istriana, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi nel 1943.
“Nell’ottobre scorso – ricordano Maurizio Federici e Silvano Olmi – in occasione del 75° anniversario del martirio di Norma Cossetto, deponemmo un mazzo di fiori al monumento di Valle Faul che ricorda i viterbesi che per tomba hanno una foiba. Fu un gesto semplice, l’omaggio a una ragazza che pagò con la vita il coraggio di essere italiana. Durante il congresso nazionale del nostro sodalizio – proseguono – abbiamo proposto di estendere l’iniziativa in tutta Italia e chiamarla “Una rosa per Norma Cossetto”. L’approvazione dell’assemblea è stata unanime. Il presidente uscente Michele Pigliucci e il nuovo eletto Edoardo Fonda, hanno sottolineato l’importanza della proposta. Inoltre, la presentazione ufficiale di questa nuova manifestazione si terrà in settembre proprio a Viterbo.
Un segno di grande attenzione per il nostro comitato locale – concludono Federici e Olmi – che durante i lavori congressuali è stato più volte citato e portato a esempio da diversi oratori, che si sono complimentati per l’ottimo lavoro svolto in questi anni nella Tuscia.”

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos