Un importante convegno si terrà giovedì 21 ottobre 2021, a Ronciglione, nella ex-chiesa del Collegio. Grazie all’opera infaticabile del Comitato per la riapertura della linea ferroviaria Orte-Civitavecchia. Una linea ferrata che venne chiusa decenni addietro e mai più riaperta. Una ferrovia che collega Civitavecchia a Orte attraversando luoghi incantevoli della nostra campagna, anche quella tarquiniese.
Un importante convegno si terrà giovedì 21 ottobre 2021, a Ronciglione, nella ex-chiesa del Collegio. Grazie all’opera infaticabile del Comitato per la riapertura della linea ferroviaria Orte-Civitavecchia.
Una linea ferrata che venne chiusa decenni addietro e mai più riaperta. Una ferrovia che collega Civitavecchia a Orte attraversando luoghi incantevoli della nostra campagna, anche quella tarquiniese. Si tratterebbe di riaprire l’ultimo tratto ferrato completando così il collegamento con Terni e Ancona. Un mezzo di trasporto, il treno, tra i più ecologici al mondo, che consente di spostare persone e merci in sicurezza.
La riapertura di questa linea ferroviaria consentirebbe di completare il collegamento tra Tirreno e Adriatico e per questo è detta la “Ferrovia dei due mari”.
Al convegno sembra certa la presenza del presidente di Trenitalia, Michele Pompeo Meta, che è fermamente orientato a rimettere in esercizio la linea ferroviaria.
Cosa farà l’amministrazione comunale di Tarquinia? Manderà qualche suo rappresentante? E le associazioni locali?
Per partecipare, causa pandemia covid, è meglio prenotare i posti scrivendo a comitato.civitavecchia.orte@gmail.com o telefonando al numero 368.3065221.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori