Pubblicità

Il tarquiniese Silvano Olmi relatore in una conferenza sulle violenze di guerra

Il tarquiniese Silvano Olmi relatore in una conferenza sulle violenze di guerra

Il tarquiniese Silvano Olmi è tra i relatori della prima Conferenza Nazionale sulle marocchinate, che si svolgerà sabato 18 maggio 2024, con inizio alle ore 17, nella sala del consiglio comunale di Pontecorvo (FR). L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, ha il patrocinio del Comune di Pontecorvo. Il termine “marocchinate”, di uso comune

Il tarquiniese Silvano Olmi è tra i relatori della prima Conferenza Nazionale sulle marocchinate, che si svolgerà sabato 18 maggio 2024, con inizio alle ore 17, nella sala del consiglio comunale di Pontecorvo (FR).

L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, ha il patrocinio del Comune di Pontecorvo.

Il termine “marocchinate”, di uso comune dal 1946, indica gli stupri di guerra e le violenze commesse dai soldati Alleati e in particolare dalle truppe coloniali francesi ai danni dei civili italiani negli anni 1943-1944.

Alcuni casi si registrarono anche a Tarquinia.

La copertina del libro scritto da Silvano Olmi

Sono otto gli esperti che interverranno al convegno di Pontecorvo, tra i quali Silvano Olmi, che esporrà le sue ricerche storiche sulle violenze compiute dai coloniali francesi nelle province di Viterbo, Grosseto e Siena.

A Silvano Olmi, che è vice presidente dell’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate, sodalizio presieduto da Emiliano Ciotti, saranno affidate anche le conclusioni dell’importante conferenza.

Il tarquiniese Silvano Olmi è giornalista, scrittore e ricercatore storico. Sulle violenze compiute nel 1943-1944 dalle truppe coloniali francesi ai danni della popolazione civile italiana, conosciute con il termine “marocchinate”, Olmi ha dedicato un suo libro dal titolo “Non solo La Ciociara -Violenze di guerra sulle donne dalla Sicilia alla Campania, dal Lazio alla Toscana”, edito da Fergen Edizioni.

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos