Il Mister dell’Under 19 del Tarquinia, Oscar Felci, può essere contento dei suoi ragazzi che escono veramente a testa alta dal comunale di Ronciglione. Nella finale di coppa di categoria, svoltasi ieri pomeriggio, i ragazzi di Mister Felci hanno perso solo dal dischetto, dopo una gara tiratissima e i tempi supplementari al batticuore. Solo la
Il Mister dell’Under 19 del Tarquinia, Oscar Felci, può essere contento dei suoi ragazzi che escono veramente a testa alta dal comunale di Ronciglione.
Nella finale di coppa di categoria, svoltasi ieri pomeriggio, i ragazzi di Mister Felci hanno perso solo dal dischetto, dopo una gara tiratissima e i tempi supplementari al batticuore.
Solo la roulette dei tiri di rigore ha decretato la sconfitta di una squadra, il Tarquinia Calcio, che sulla carta sembrava meno forte della Sorianese. Anche perché quest’ultima aveva al seguito un nutrito numero di tifosi che l’hanno sostenuta per tutta la gara, mentre i tarquiniesi erano rappresentati da parenti e amici. Inoltre, e non è una scusa, la Sorianese schierava ben tre giocatori classe 2002, e cioè Boccialoni, Caterini e Dari e tre nati nel 2003, Cesarini, Bellachioma e Buzi. Il tarquinia a parte Mancini, Bordi e Ionta del 2003, ha messo in campo tutti ragazzi 2004 e 2005 e ben cinque classe 2006 !
Nei primi minuti la squadra dei Cimini parte all’arrembaggio e sembra in grado di “mettere sotto” i tarquiniesi. Ma la grande occasione l’hanno al 10′ i cornetani con Sabatini che si trova a tu per tu con il portiere avversario che gli para il tiro.
Una serie di tiri della Sorianese finiscono a lato di poco, come quello che al 20′ il 10 della Sorianese, tale Diego Dari, mette poco sopra la traversa da fuori area.
Il numero 10 della Sorianese, assieme all’8 Giorgio Viani, sono le bestie nere del Tarquinia, poiché proprio dalle loro giocate nascono le azioni più belle della squadra di Soriano. Se proprio vogliamo fare un appunto a Mister Felici, è stata l’impossibilità a marcare meglio questi due la chiave di volta della partita.
Ma proprio nel momento del massimo sforzo cimino, il Tarquinia va in goal al 22′ con Lorenzo Leardini che insacca uno splendido cross. Paratona al 31′ del portierone tarquiniese, Bucci, che respinge il tiro insidioso dell’attaccante Cologna.
Al 36′ la spinta offensiva della Sorianese è coronata dal successo. Il 7 avversario pareggia su calcio di punizione velenoso che si insacca nell’angolino alto alla sinistra del portiere. Al 43′ Capitan Bellucci “mura” una conclusione del solito Cologna che finisce in angolo. Il 2 a 1 è siglato 46′ sempre dal numero 7, Cesarini, che dopo un’azione travolgente della sua squadra non deve fare altro che appoggiarla in rete.
La partita si mette male per il Tarquinia, che viene “graziato” al 4′ del secondo tempo dal solito Cesarini che si “mangia” un goal fatto. L’ingresso di Ionta e Zedde nelle file del Tarquinia sembra ridare sprint alla squadra che al 22′ fa entrare anche Jacopucci. Al 28′ Bordi, con una difesa tarquiniese in bambola, a momenti segna un clamoroso autogol.
Al 30′ una punizione del Tarquinia finisce tra le braccia del portiere avversario. La partita si fa nervosa, ma il bravo arbitro Rinaldo Menicacci, uno che di partite “difficili” ne ha dirette tante nella sua carriera, la tiene in pugno con molta prevenzione, qualche richiamo deciso, una girandola di ammonizioni e l’espulsione di un giocatore tarquiniese in panchina.
Mister Felci, affiancato in questa gara dai dirigenti Antonella Ramaccini e Elia Mazzarani, fa entrare sul terreno di gioco anche Di Pietro e Scappini. Tutti i tarquiniesi gettano il cuore oltre l’ostacolo e all’ultimo minuto di recupero riacciuffano la gara con uno splendido goal in mischia.
Si va ai supplementari. La Sorianese a 5′ del primo tempo supplementare segna ancora, e si porta in vantaggio ma il Tarquinia la riacchiappa a cinque minuti dalla fine della gara e reclama anche per un presunto rigore non concesso: risultato è 3 a 3.
Poi la roulette dei calci di rigore per decidere la vincente: Segna Jacopucci per il Tarquinia, pareggia Dari e quasi il portierone tarquiniese ci arriva. Il blugranata Batassa tira a sinistra e il portiere para, ma sbaglia anche il sorianese Testaguzzi che se la fa parare. Sbaglia Scappini e il numero 6 della Sorianese Andreucci non fallisce. Segnano Zedde e Bordi per il Tarquinia, mentre il numero 17 della Sorianese realizza e il numero 5 Fileni calcia fuori.
Parità. Bisogna andare ad oltranza, il primo che sbaglia perde: Capitan Bellucci tira fuori, ma il 13 avversario, Davide Ardita, non fallisce e insacca con un tiro alla sinistra del portiere tarquiniese.
Finisce con la vittoria sofferta e meritata della Sorianese di Mister Mastrangeli. Ma il Tarquinia Calcio Under 19 non ha demeritato. Anzi, i ragazzi hanno dato di tutto e di più, mancando solo di freddezza nei tiri di rigore.
I giocatori di Mister Felci escono, quindi, a testa altissima dal campo, tra gli applausi dei propri tifosi e i complimenti di tutti gli addetti ai lavori.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori