Pubblicità

IL SUO SACRIFICIO SARA’ RICORDATO ANCHE A TARQUINIA

IL SUO SACRIFICIO SARA’ RICORDATO ANCHE A TARQUINIA

Anche Tarquinia onorerà il ricordo di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana sequestrata, orrendamente seviziata e gettata in una foiba nel 1943 dai partigiani comunisti slavi. Infatti, sabato 5 ottobre 2019, alle 10.30, Maurizio Federici di Viterbo e Silvano Olmi di Tarquinia, entrambi del Comitato 10 Febbraio, deporranno una rosa al Monumento ai Caduti di

Anche Tarquinia onorerà il ricordo di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana sequestrata, orrendamente seviziata e gettata in una foiba nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.

Infatti, sabato 5 ottobre 2019, alle 10.30, Maurizio Federici di Viterbo e Silvano Olmi di Tarquinia, entrambi del Comitato 10 Febbraio, deporranno una rosa al Monumento ai Caduti di viale Luigi Dasti.

Il manifesto della cerimonia di Tarquinia

La manifestazione, denominata “Una Rosa per Norma Cossetto”, si svolgerà contemporaneamente in 120 città e Tarquinia è in ottima compagnia. Infatti, la manifestazione ha travalicato l’oceano ed è giunta negli Stati Uniti e si svolgerà ad Arlington in Virginia e New York.

Nella nostra provincia sabato l’appuntamento è in cinque comuni: appunto Tarquinia, alle ore 10.30, al monumento ai Caduti di viale Luigi Dasti; Monte Romano, ore 11.30, monumento ai Caduti; Viterbo, ore 16.30, piazza Martiri delle Foibe (valle Faul); Castel Sant’Elia, ore 17, largo Caduti delle Foibe; Vasanello, ore 18, monumento ai Caduti.

L’iniziativa è nata l’anno scorso  da un’idea di Maurizio Federici e Silvano Olmi. I due esponenti del Comitato 10 Febbraio, che da anni nella Tuscia animano le iniziative in ricordo degli esuli e degli infoibati, visto il successo della celebrazione hanno proposto al presidente nazionale Edoardo Fonda di estenderla a tutta Italia.

“In due mesi abbiamo raccolto 120 adesioni – dichiara Silvano Olmiun successo straordinario che ci è stato riconosciuto da tutti. Ancora una volta il comitato viterbese ha dimostrato di essere una delle realtà più attive dell’associazione.”

Da sinistra Silvano Olmi, il vice presidente nazionale del C10F Emanuele Merlino e l’on. Luca De Carlo durante la conferenza stampa alla camera dei Deputati

“Siamo orgogliosi che un’iniziativa nata nella Tuscia sia diventata d’interesse nazionale – prosegue Maurizio Federici – lo abbiamo ribadito martedì scorso durante la conferenza stampa che si è svolta alla Camera dei Deputati, alla presenza di parlamentari e giornalisti. Ringrazio il presidente Edoardo Fonda e il vice presidente Emanuele Merlino per la fiducia che hanno riposto in noi.”

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos