Pubblicità

Il Governo dei “migliori” raschia il fondo del barile e tassa anche il Calcio Balilla e i tavoli da ping pong

Il Governo dei “migliori” raschia il fondo del barile e tassa anche il Calcio Balilla e i tavoli da ping pong

“Sono pazzi, tassano anche il calcio balilla.” Con questo titolo, l’organo d’informazione della Fondazione “Cultura & Identità”, con un articolo firmato da Emanuele Beluffi, denuncia l’ennesima tassa introdotta dal governo Draghi. “La frenesia di tassare tutto, pure l’aria che respiriamo, non ha più limiti – prosegue l’associazione culturale diretta dal dinamico Edoardo Sylos Labini –

“Sono pazzi, tassano anche il calcio balilla.” Con questo titolo, l’organo d’informazione della Fondazione “Cultura & Identità”, con un articolo firmato da Emanuele Beluffi, denuncia l’ennesima tassa introdotta dal governo Draghi.

“La frenesia di tassare tutto, pure l’aria che respiriamo, non ha più limiti – prosegue l’associazione culturale diretta dal dinamico Edoardo Sylos Labini – del resto non era stato Tommaso Padoa Schioppa a dire che pagare le tasse è bello? Bon, ora la fregola del tassa e (non) spendi colpisce anche il calciobalilla, il biliardino, insomma quel campo da gioco con le manopole che vedi d’estate negli stabilimenti balneari e negli oratori pure l’inverno.

E non solo il calciobalilla: il balzello colpisce pure i tavolini da ping pong, la carambole, insomma tutta la corazzata del divertimento gratuito per grandi e piccini che oratoristabilimenti balneari, questi ultimi già alle prese con il dramma delle concessioni, e operatori del terzo settore hanno da sempre offerto agli italiani. Che non sapevano di fare gioco d’azzardo.

Di fatto, l’Agenzia delle dogane ha esteso a queste strutture ludiche e innocentissime la tassa che fino a questo momento colpiva i videopoker, col risultato che dovranno essere nascoste o più semplicemente fatte sparire: dalle spiagge, dagli oratori, da tutto, sennò paghi la tassa, tiè.

Ora la faccenda è finita in Parlamento, con un’interrogazione in Aula da parte della senatrice Paola Binetti dell’Udc, e un’interpellanza all’Agenzia delle Entrate, che infatti dice che “i giochi di simulazione calcistica a manopola debbono versare la tassa corrispondente all’8% dell’imponibile medio forfettario oltre al limite Iva“. E perché, di grazia? Perché sono un gioco d’azzardo, vinci o perdi come al videopoker. Pazienza se rispetto al videopoker il calciobalilla è a gratis, e quindi non realizza l’imponibile forfettario, oppure ha incassi irrisori. Insomma, non bastava il boom del costo dell’energia e della benzina, adesso se vuoi installare nel tuo stabilimento, nel tuo locale al mare, nella sala del tuo oratorio il mitico calciobalilla devi chiedere prima il permesso e poi pagare la tassa al Re Sole.

Anche i deputati di Fratelli d’Italia membri della commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo hanno presentato un’interrogazione nella quale chiedono “al Ministro competente quali iniziative intenda adottare in merito, considerato che il calciobalilla nulla ha a che fare con il gioco d’azzardo e colpisce, invece, indiscriminatamente gestori e proprietari di esercizi pubblici, caricandoli di ulteriori incombenze burocratiche e tasse”. Il Capogruppo di Forza Italia in Commissione agli Affari Sociali, Roberto Bagnasco, ha depositato un’interpellanza al Ministro dell’Economia, Daniele Franco, riguardo all’equiparazione dei giochi come i calciobalilla, carambole, biliardi, flipper, freccette e dondolanti per bambini senza vincita, agli apparecchi come video-lottery e AWP o slot dei bar.

E infatti su alcune spiagge sono già scattate le prime multe. Ma…ma…sarà mica anche, sotto sotto, questo nuovo balzello un simbolico atto di presidio democratico, essendo nato il calciobalilla, come suggerisce il nome, nel 1937 in Italia, ma il brevetto lo registrò la Perfida Albione nel 1922?… A pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca!

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos