Il Contratto del lago di Bolsena, fiume Marta e costa tirrenica ha vinto il bando sui contratti di fiume. La notizia è stata data stamattina, presso la biblioteca della Giunta Regionale del Lazio “Altiero Spinelli”. A rendere noti i nomi dei vincitori è stata Cristiana Avenali, responsabile dell’Ufficio Piccoli Comuni e Contratti di fiume della
Il Contratto del lago di Bolsena, fiume Marta e costa tirrenica ha vinto il bando sui contratti di fiume. La notizia è stata data stamattina, presso la biblioteca della Giunta Regionale del Lazio “Altiero Spinelli”. A rendere noti i nomi dei vincitori è stata Cristiana Avenali, responsabile dell’Ufficio Piccoli Comuni e Contratti di fiume della Regione Lazio. Per la Tuscia erano presenti Luciano Dottarelli, che coordina il contratto e l’assessore all’ambiente del Comune di Montefiascone, Rita Chiatti.
Tra i processi finanziati, quindi, c’è anche quello del Contratto del Lago di Bolsena, fiume Marta e costa tirrenica di Tarquinia, i cui promotori avevano indicato come coordinatore e proponente per l’avviso pubblico la Provincia di Viterbo, grazie alle sue specifiche competenze di programmazione e coordinamento territoriale.
Il Bando sostiene finanziariamente il processo per la sottoscrizione dei Contratti di Fiume avviati e che riguardano in tutto o in parte il territorio della Regione Lazio, al fine di dare loro piena e completa esecutività.
Il processo per avviare il contratto che interessa la nostra città è partito nel 2017. Appresa la notizia dell’avvio di questo contratto, l’allora consigliere comunale con delega all’ambiente, Silvano Olmi, in accordo con il Sindaco Pietro Mencarini e il presidente della commissione ambiente Stefano Zacchini, portò in approvazione il contratto, che poi venne adottato dal consiglio comunale.
“Sono orgoglioso di essere stato il promotore a Tarquinia del contratto di fiume – ha dichiarato Silvano Olmi, noto ambientalista e dirigente nazionale di Fare Verde – è uno strumento importante per la tutela del territorio. Nel manifesto d’intenti, che è stato sottoscritto da circa 40 soggetti della Tuscia, sono evidenziati i principali elementi della pressione ambientale sul distretto idrografico e vengono indicate le linee generali d’intervento per la sua salvaguardia. Lago di Bolsena, fiume Marta e costa tirrenica antistante il Lido di Tarquinia – conclude Olmi – sono un unico grande bacino idrografico. Occorre completare al più presto i lavori al depuratore che raccoglie i liquami delle cittadine che si affacciano sul lago di Bolsena. Eventuali inquinanti, dopo pochi giorni attraverso il fiume Marta giungono nel mare di Tarquinia. Dobbiamo impedirlo.”
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori