In occasione della “Giornata Nazionale sui Disturbi Alimentari – Giornata del Fiocchetto Lilla”, oggi 15 marzo 2023 le Farmacie di Viterbo e Provincia sono in prima linea con la campagna di sensibilizzazione “Vinciamo insieme i disturbi alimentari”. L’importante iniziativa è organizzata da Nadia Accetti, fondatrice dell’associazione “Donna Donna Onlus” e da Salvatore Menditto, presidente dell’Ordine
In occasione della “Giornata Nazionale sui Disturbi Alimentari – Giornata del Fiocchetto Lilla”, oggi 15 marzo 2023 le Farmacie di Viterbo e Provincia sono in prima linea con la campagna di sensibilizzazione “Vinciamo insieme i disturbi alimentari”.
L’importante iniziativa è organizzata da Nadia Accetti, fondatrice dell’associazione “Donna Donna Onlus” e da Salvatore Menditto, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Viterbo. Quest’ultimo è molto conosciuto e stimato a Tarquinia, per aver lavorato in passato nella Farmacia Comunale davanti all’ospedale.
L’Associazione Donna Donna onlus, da oltre 7 anni lavora sul territorio di Viterbo e Provincia con particolare attenzione alle scuole. L’evento del Fiocchetto Lilla è patrocinato dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Viterbo e dalla Asl di Viterbo.
In pratica presso tutte le Farmacie di Viterbo e Provincia è stato affisso un poster informativo, che offre la possibilità di accedere, tramite un QRCODE, all’opuscolo nazionale di informazione realizzato dal Ministero della Salute, dal titolo “Conoscere, Affrontare e Vincere i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.”
La giornata è nata per ricordare Giulia Tavilla, morta a soli 17 anni, il 15 marzo 2011, per bulimia. L’iniziativa è stata portata avanti dal padre, Stefano Tavilla.
I disturbi del comportamento alimentare (o DCA) sono disturbi che nascono da una relazione malsana con il cibo. Il peso corporeo c’entra solo in parte: i disturbi alimentari nascono da un malessere diffuso più generale, che nella grande maggioranza dei casi ha un’origine psicologica. I disturbi più conosciuti sono Anoressia, Bulimia, Obesità e Binge Eating.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori