Pubblicità

Facciamo il bagno in un mare di pesticidi?

Facciamo il bagno in un mare di pesticidi?

L’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha pubblicato il suo rapporto 2020 sui pesticidi presenti nelle acque in Italia, che contiene i dati relativi al periodo 2017 -2018. Leggendo il rapporto non si rimane sereni. Infatti, i dati snocciolati dall’importante istituto statale, fotografano un’Italia dove 299 agrotossici sono stati rilevati nel 77,3% delle acque

L’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha pubblicato il suo rapporto 2020 sui pesticidi presenti nelle acque in Italia, che contiene i dati relativi al periodo 2017 -2018.

Leggendo il rapporto non si rimane sereni. Infatti, i dati snocciolati dall’importante istituto statale, fotografano un’Italia dove 299 agrotossici sono stati rilevati nel 77,3% delle acque superficiali e nel 32,2% delle acque di profondità. In concentrazioni che non di rado superano le cosiddette “soglie di sicurezza” finora ammesse.

Gli insetticidi sono la classe di sostanze più rinvenute, a differenza del passato, quando erano gli erbicidi quelli più rilevati. In pratica, nei laghi e nei fiumi italiani si trova di tutto e di più.

E l’acqua dei fiumi finisce nei mari. Anche in quello di Tarquinia. Quindi, in estate facciamo il bagno nell’acqua contaminata dai pesticidi???

admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Lascia un commento

L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori

Cancel reply

Ultimi post

Autori

Most Commented

Featured Videos