Il Comune di Tarquinia ha installato un sistema elettrostatico per l’allontanamento dei piccioni dal Palazzo Comunale e dalla facciata principale del Teatro. Contemporaneamente sono stati rimossi gli antiestetici e alla lunga inefficaci dissuasori meccanici dotati di spunzoni. L’impianto installato dall’amministrazione comunale si basa sulla distribuzione di impulsi elettrostatici, che determinano l’allontanamento dei volatili dai punti
Il Comune di Tarquinia ha installato un sistema elettrostatico per l’allontanamento dei piccioni dal Palazzo Comunale e dalla facciata principale del Teatro. Contemporaneamente sono stati rimossi gli antiestetici e alla lunga inefficaci dissuasori meccanici dotati di spunzoni.
L’impianto installato dall’amministrazione comunale si basa sulla distribuzione di impulsi elettrostatici, che determinano l’allontanamento dei volatili dai punti sui quali stazionano abitualmente. Il sistema non è letale per i piccioni o per gli altri animali.
Qualcuno penserà che l’allontanamento dei piccioni sia inutile e che questi si spostino su altre strutture. Invece, il loro allontanamento favorisce la diminuzione di colonie, che non trovano più il luogo abituale dove nidificare.
Il tipo d’intervento messo in atto dal Comune dovrebbe essere preso in considerazione anche dai privati cittadini, perché in questo modo si proteggono le facciate, i cornicioni, i cortili e si evita lo sporco di guano sulle strutture e a terra, con conseguente pericolo di parassiti e malattie.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori