Cambi al Comune di Tarquinia. Il consigliere comunale Maurizio Sandro Conversini, già Sindaco della nostra città, ha dato le dimissioni “per raggiunti limiti di età”. Scelta ponderata e condivisibile, poiché lascia spazio alle “nuove leve”. In questo caso a sostituirlo sarà Arianna Centini, donna preparata e molto considerata nel panorama politico tarquiniese, dove in pochi
Cambi al Comune di Tarquinia. Il consigliere comunale Maurizio Sandro Conversini, già Sindaco della nostra città, ha dato le dimissioni “per raggiunti limiti di età”. Scelta ponderata e condivisibile, poiché lascia spazio alle “nuove leve”.
In questo caso a sostituirlo sarà Arianna Centini, donna preparata e molto considerata nel panorama politico tarquiniese, dove in pochi brillano di luce propria.

Nel frattempo, dopo lunga riflessione, il sindaco giulivi ha deciso di nominare assessore Betsi Zacchei, supervotata nelle ultime consultazioni elettorali e che incredibilmente non aveva trovato posto nella prima Giunta giulivi.

Alla Zacchei sono attribuite le deleghe di pubblica istruzione, diritto allo studio, politiche educative ed orientamento scolastico, attività formative e ricreative, collaborazione con le istituzioni scolastiche nelle attività di coordinamento e programmazione, pari opportunità.
Con la nomina della Zacchei entra in consiglio comunale, nel gruppo “Noi con Tarquinia”, Paolo Tombini, classe 1988, laureato in architettura, e proprietario di una storica azienda agricola molto conosciuta nel territorio.

Nello stesso decreto con il quale ha nominato la Zacchei, il Sindaco ha colto la ghiotta occasione per ridistribuire le deleghe e “blindare” i propri fedelissimi.
Al Vice Sindaco Luigi Serafini è stata assegnata la delega ai Servizi Sociali, Disabilità, diritto alla libertà di movimento ed accessibilità, Politiche per la casa, restano confermate le deleghe all’Agricoltura Commercio Artigianato, Politiche del lavoro, Sportello Europa, Trasporto Pubblico Locale.

Superpoteri a Roberto Benedetti, che diventa unico assessore referente per il settore dei Lavori Pubblici, a lui infatti sono delegate le Opere pubbliche ed infrastrutture, Manutenzione arterie stradali, edifici ed impianti, Pubblica Illuminazione, Attuazione PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, Interventi a tutela del benessere degli animali.

Restano invece in capo al Sindaco un corposo pacchetto di materie non delegate espressamente agli assessori ed in particolare: l’attività di coordinamento per l’attuazione del programma politico, la macro organizzazione degli uffici e dei servizi e le politiche del personale, il bilancio, le risorse tributarie, la valorizzazione del patrimonio, le problematiche riguardanti l’ambiente e le fonti energetiche rinnovabili, il demanio marittimo, le Saline, la riqualificazione urbana, la programmazione e attuazione dei piani urbanistici, lo sviluppo residenziale del territorio, l’igiene pubblica ed ambientale, la rigenerazione del litorale, la Polizia Locale e la sicurezza, la Protezione civile, la sanità ed i rapporti con gli organismi partecipati.
Le nomine verranno ratificate nel prossimo consiglio comunale previsto entro dieci giorni.
Lascia un commento
L'email non sarà resa pubblica. I campi * sono obbligatori